Articoli pubblicati da

Guida sotto l'effetto di alcol o droghe: i dati canadesi dell’indagine Health Behavior in School Children

Guidare dopo avere assunto bevande alcoliche o droghe è riconosciuta come la causa di gravi incidenti. In Canada mancano informazioni rispetto ai giovani adolescenti, che non hanno ancora conseguito la patente e alle diseguaglianze nei loro comportamenti a rischio: lo studio Pickett 2012 fa un punto sul tema e Dors ne propone la sintesi in italiano.


Adolescenti alla guida: valutare l'implementazione di Steering teens safe, un programma rivolto ai genitori

Questo mese Dors propone la traduzione dell'articolo di Ramirez et al."Implementation evaluation of Steering teens safe: engaging parents to deliver a new parent-based teen driving intervention to their teens", pubblicato sulla rivista "Health education and behavior", in cui viene valutata l'implementazione di un programma americano, che prevede di sviluppare e rafforzare nei genitori le competenze comunicative, per affrontare i temi sulla guida sicura in modo appropriato ai figli adolescenti.


Il Rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sui determinanti sociali della salute: il ruolo del governo locale

Il rapporto "Addressing the social determinants of health: the urban dimension and the role of local government" si focalizza sui determinanti sociali della salute nel contesto urbano ed esplora il ruolo del governo locale nella promozione del benessere psico sociale e della resilienza, a livello di individuo e di popolazione. Dors propone una sintesi del documento


Dal Canada un sito per condividere con decisori, ricercatori e professionisti sanitari che cosa funziona in sanità pubblica

Leadership e competenza per favorire lo scambio e la condivisione di tutto ciò che funziona nel mondo della sanità pubblica: è quanto offre il National Collaborating Centre for Methods and Tools.


Uno strumento per valutare l’applicabilità e la trasferibilità dell’evidenza in sanità pubblica
Il National Collaborating Centre for Methods and Tools affiliato alla canadese McMaster University ha redatto uno strumento snello e pratico per valutare l’applicabilità e la trasferibilità delle evidenze scientifiche rispetto ad un programma / progetto che deve essere realizzato a livello locale. Dors ne ha curato la traduzione in italiano.
La produzione di report evidence - based e il trasferimento di conoscenze per i professionisti di promozione della salute

L’uso di evidenze tratte dalla ricerca scientifica dà solidità agli indirizzi politici e alle prassi di promozione della salute, è alla base di una promozione della salute evidence-based. Tuttavia trasferire le evidenze scientifiche in azioni concrete e in cambiamenti effettivi è arduo ed impegnativo e le evidenze su come promuovere e facilitare, nel modo più efficace questo processo sono ancora limitate. Uno studio australiano pubblicato nel 2007 presenta i risultati di una valutazione effettuata su una serie di report di promozione della salute fondati sulle evidenze, per conoscere il punto di vista dei destinatari sia sul contenuto e la forma, che sul concreto utilizzo nella pratica lavorativa.


Rapporto nazionale Passi 2010: alcol e guida

Dal sistema di sorveglianza Passi, che fornisce informazioni epidemiologiche alle Asl e alle Regioni, per la promozione della salute e la prevenzione, il capitolo dedicato alla guida in stato di ebbrezza.


Sviluppo di una cornice per il trasferimento di conoscenze: comprendere il contesto dell’utente
Individuare un problema, formulare il quesito, raccogliere le evidenze, scrivere un report costituiscono i vari step della ricerca. La fase critica inizia quando si tratta di consegnare la ricerca nelle mani di chi può utilizzarla e di convincere questi destinatari ad agire in armonia con i risultati. Uno studio del 2003, pubblicato sul Journal of health services research and policy suggerisce come fare.
Fumare marijuana è rischioso per chi si mette al volante

La marijuana è insieme con l’alcol la droga più frequentemente controllata tra i guidatori di auto e moto, tuttavia non è chiaro il suo ruolo in caso di incidenti stradali. Quale relazione esiste tra consumo di marijuana e rischio di incidenti stradali? Una metanalisi americana del 2012 risponde al quesito.


Il mercato dell'alcol può essere ritenuto responsabile dei danni causati da un bicchiere di troppo

E’ più facile influenzare il comportamento di chi somministra le bevande alcoliche che di chi le consuma: in questa direzione si collocano due interventi legislativi in vigore negli Stati Uniti, indirizzati a promuovere il servizio di somministrazione responsabile delle bevande alcoliche in bar, ristoranti e discoteche, per prevenire l’eccessivo consumo di alcol e i danni alcol-correlati (dagli incidenti stradali alle aggressioni): una revisione 2011 della Community Guide ne valuta l'efficacia.