Articoli pubblicati da

Selezione :
» Tema : Evidence-based prevention (EBP)

PEARLS: il meglio delle revisioni sistematiche
La banca dati PEARLS - Practical Evidence About Real Life Situations - contiene le sintesi delle revisioni sistematiche della Cochrane Collaboration relative ai temi delle cure primarie.
Quando un video è meglio del medico
Un intervento innovativo, basato su video girati ai pazienti, si è dimostrato efficace nel migliorare il controllo dell’ipertensione in un campione di circa 300 pazienti ipertesi in USA: nuove prove a favore della narrazione in prevenzione.
Smettere di fumare o limitare il numero di sigarette anche durante la mezza età riduce il rischio di mortalità per malattie cardiovascolari.
Un recente studio basato sui dati relativi a più di 4500 uomini, seguiti per 40 anni, dimostra che smettere di fumare o diminuire il numero di sigarette giornaliere, anche durante la mezza età, riduce la mortalità in modo significativo.
Contrastare la medicina alternativa: è giusto o è una caccia alle streghe?
In alcuni Paesi è in corso una campagna contro la medicina alternativa. Le proposte sono di eliminare dalle Università tutti i corsi relativi a discipline non convenzionali e di abolire i rimborsi sanitari connessi a trattamenti di medicina alternativa.
Meglio una cura slow: il manifesto della “slow medicine”, la medicina sobria, rispettosa e giusta
Una cura slow non è una cura lenta, ma la rinuncia alla velocità in nome dell'accuratezza e della riflessione, basata sulla sostenibilità, sull'equità, sull'attenzione alla persona e all'ambiente.