Keyword : PREVENZIONE

Mi impegno per la prevenzione: un’iniziativa per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro.
E' un’iniziativa organizzata dalla Consulta Interassociativa Italiana per la prevenzione che ha presentato 10 proposte per la prevenzione dei rischi da lavoro lo scorso 25 ottobre, presso la biblioteca del Senato della Repubblica, al 2° International Panel sulla salute, la sicurezza e la diffusione della cultura della prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro.
Linee Guida: Prevenzione primaria del fumo di tabacco
L’obiettivo del documento è mettere a disposizione degli operatori della prevenzione raccomandazioni di pratica preventiva che derivano da una revisione della letteratura scientifica e dal confronto con esperti di questo settore. La linea guida è frutto del lavoro del Network Italiano di Evidence-based Prevention (NIEbP), in accordo con il Centro Nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) e il Sistema Nazionale Linee-Guida (SNLG).
Nuovi fondi europei all'orizzonte...
Con il 2014 si aprirà il nuovo periodo di programmazione europea 2014-2020 e in questi ultimi mesi dell’anno sono tante le occasioni che la Commissione Europea offre per far conoscere e diffondere i nuovi programmi, come Horizon 2020 e Cooperazione Sanitaria Internazionale.
Prorogato il piano regionale di prevenzione per il 2013: ecco il testo con le schede.
Nel mese di luglio la Regione Piemonte ha deciso di prorogare di un anno il Piano di Prevenzione. Per chi vuole approfondire, presentiamo il documento pubblicato sul Bollettino Regionale, completo di tutte le schede.

ASSP: riprende la scuola avanzata di Prevenzione e Promozione della salute
Riapre quest'anno con la seconda edizione l'Advanced School of Prevention and Health Promotion (aspp-prevenzione.it). ASSP è una scuola interateneo dedicata alla formazione di professionisti della prevenzione e promozione della salute e caratterizzata da un profilo interdisciplinare. Le iscrizioni sono aperte fino al 27 settembre 2013.
La schiena va a scuola

L’Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFI) del Piemonte e della Valle d’Aosta ha realizzato sul territorio piemontese il progetto “La schiena va a scuola”. Il progetto promuove e sostiene le buone regole della schiena in crescita ed è rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado. L’articolo descrive l’iniziativa e i suoi risultati.


La prevenzione in edilizia: work in progress

In occasione del convegno di chiusura del Piano Nazionale di prevenzione in edilizia di Roma del 4 aprile 2013 si è fatto il punto della situazione sulla prevenzione in edilizia, con un’attenta analisi della situazione di contesto generale insieme alla valutazione delle eventuali prospettive future.


Questa è la storia di uno di noi
Continua nel 2013 il “Laboratorio sull’uso della narrazione come strumento per la prevenzione degli infortuni sul lavoro” in collaborazione con gli operatori dei Servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro delle ASL del Piemonte, con tre nuove storie di infortunio sul sito Dors.