Binge drinking: messaggi efficaci per ridurre il consumo di alcol tra gli studenti dei college
a cura di Elisa Ferro, Dors

Studio che mette a confronto i messaggi di comunicazione sulla salute comunemente usati con messaggi più nuovi e più personalizzati, con lo scopo di individuare una modalità più efficace con cui trasmettere messaggi di salute volti a ridurre il “binge drinking ” negli studenti dei college americani.
Attraverso una simulazione su un sito web, si intende valutare se l’utilizzo di messaggi più personalizzati e incentrati sui singoli individui possa migliorare il grado di efficacia dei messaggi stessi. L’articolo descrive la base teorica di ogni tipo di messaggio proposto, fornisce le prove rispetto alla loro utilità emerse nelle ricerche svolte in passato sull’abitudine al bere degli studenti nei college e fornisce i dati relativi ai benefici derivanti dall’utilizzo di messaggi maggiormente personalizzati.
Con questo documento prosegue la collaborazione tra DoRS e l’Area di Ricerca “Marketing Sociale e Comunicazione per la Salute”


DOWNLOAD & LINK


TAG ARTICOLO