1° Laboratorio di Marketing Sociale - I materiali
a cura di Eleonora Tosco, Elisa Ferro

Ad ogni incontro un gruppo di operatori presenta un proprio progetto-esperienza ai partecipanti, i quali successivamente, suddivisi in piccoli gruppi, analizzano e si confrontano sulle modalità di applicazione delle strategie di Marketing Sociale al progetto stesso. Le osservazioni emerse vengono presentate dai singoli gruppi e discusse in plenaria con la formulazione di suggerimenti per aumentare l’efficacia dell’intervento.
Nel primo laboratorio è stato presentato il Progetto Multicentrico del modulo di Torino e provincia “Una guida al limite” realizzato nell’ambito del Piano Regionale di Prevenzione Attiva degli Incidenti Stradali. Questo progeto ha consentito di approfondire gli aspetti legati alla "Promozione" (una delle leve del Marketing Mix), attraverso l'analisi dei materiali di comunicazione elaborati per il progetto.

Programma

Presentazione del Laboratorio -E. Tosco

Marketing Sociale: breve sintesi dei principi teorici - S. Santoro

Una guida al limite. Modulo Torino e Provincia - F. Carmazzi

Progetto Multicentrico - R. Molino

Elementi per l’analisi dei materiali di comunicazione: promuovere e diffondere i messaggi di salute - E. Ferro

Appelli alla paura: quale efficacia? - E. Tosco

Documentazione di approfondimento


TAG ARTICOLO