La salute mentale degli operatori sanitari durante la pandemia COVID-19: una revisione sistematica
a cura di Marina Penasso

Sebbene lo studio abbia rilevato che i disturbi psicologici siano prevalenti negli operatori sanitari in ambienti alle prese con una malattia altamente infettiva, la maggior parte di loro lavora in reparti isolati senza ricevere una formazione adeguata per migliorare la propria salute mentale. Pertanto, è urgentemente necessaria un'assistenza psicologica regolare per affrontare queste esigenze.

Al fine di ridurre al minimo il disagio mentale e le preoccupazioni degli operatori sanitari, sono proposti alcuni interventi.

Queste soluzioni non solo potrebbero essere utili nell'affrontare la pandemia di SARS-CoV-2, ma potrebbero anche essere prese in considerazione per i potenziali focolai futuri di malattie infettive.

Gli interventi acquisiti dalla revisione della letteratura:

Interventi di supporto - fornire supporto agli operatori sanitari principalmente attraverso familiari, governo, società / comunità, organizzazioni  e colleghi e supervisori; fornire un sistema di supporto tra pari; assegnazione di équipe professionali di psicoterapia;

dedicare attenzione alle opinioni e alle idee del personale su varie questioni relative a SARS-CoV-2 tramite una serie di canali di input e feedback; fornitura del supporto per bisogni emotivi e psicologici; fornitura di servizi psicologici online, nonché interventi per crisi psicologiche face to face; essere sicuri di ricevere tempestivamente cure e cure per i propri familiari infetti.

Interventi di incoraggiamento e motivazione  - riconoscendo gli sforzi del personale sanitario da parte dei dirigenti ospedalieri, del governo e della società; attivare il senso di responsabilità e di intenti e risvegliare lo spirito di attività degli stessi da parte di dirigenti e supervisori; incoraggiare gli operatori sanitari a impegnarsi in tecniche di rilassamento come yoga, meditazione e altre tecniche; fornire la visita dei terapisti per curare le loro sofferenze psicologiche e frustrazioni.

Interventi protettivi - questi interventi includono: fornitura di dispositivi di protezione adeguati ed efficaci; affrontare le esigenze fisiche degli operatori sanitari come l'accesso a pasti sani e idratazione, considerando pause di riposo regolari; progettare un luogo sicuro per il loro riposo; considerare orari di lavoro più brevi e turni a rotazione soprattutto per coloro che lavorano in reparti ad alto rischio; alloggio per il personale che lavora in aree ad alto rischio e per coloro che effettuano turni rapidi che non vivono nelle immediate vicinanze dell'ospedale; fornire sostegno per le esigenze di custodia dei bambini; invio di squadre mediche da altre aree con un numero inferiore di pazienti; continuare a monitorare e controllare il benessere fisico e mentale degli operatori sanitari; identificare il personale che è esaurito o ha disagio psicologico.

Interventi educativi e formativi - fornire educazione psicologica e sulla salute mentale online tramite programmi di comunicazione; sviluppare e pubblicare le linee guida pertinenti, libri, manuali, direttive e documenti, articoli / video educativi online; fornitura della gestione dello stress da incidente critico; addestramento alla consapevolezza; formazione all'assertività; formazione alla consapevolezza di sé; e formazione sulla protezione. Utilizzo della piattaforma tecnologica e dei servizi online In queste situazioni critiche in cui i contatti faccia a faccia aumentano il rischio di trasmissione di infezioni. La maggior parte degli interventi di supporto, educativi e psicologici nella pandemia di SARS-CoV-2 vengono eseguiti utilizzando Internet e strumenti online

Uso della piattaforma tecnologica e dei servizi online -  in questa situazione critica, anche la tecnologia della telemedicina può essere applicata per ridurre le visite non necessarie, diminuire il rischio di infezione degli operatori sanitari, ridurre il loro carico di lavoro e ottimizzare il loro tempo per assistere i pazienti con condizioni acute. Questa tecnologia è implementata utilizzando piattaforme di videoconferenza, Hotline / Telefono, social media e telefoni cellulari. Le piattaforme di videoconferenza come Zoom possono essere utilizzate per consigliare, istruire e controllare la trasmissione delle malattie. Inoltre, la hotline, i social media e gli smartphone possono essere presi in considerazione per la consulenza. Una delle tecnologie pratiche che possono essere utilizzate per ridurre al minimo la pressione lavorativa del personale sanitario è la mHealth (mobile health). Questa tecnologia viene utilizzata per le notifiche e il promemoria,l’ educazione alla salute mentale online e la consulenza psicologica. La tecnologia di intelligenza artificiale è un'altra tecnologia che può essere applicata in queste circostanze. Questa tecnologia può essere utilizzata per riconoscere le persone e il personale medico in pericolo di suicidio o altre crisi. Il programma AI Tree Holes Rescue con la valutazione dei messaggi psicologici in spazi come Tree Holes, può calcolare la possibilità di suicidio nelle persone e fornire gli allarmi necessari. Pertanto, queste tecnologie possono facilitare la fornitura di interventi psicologici agli operatori sanitari. È essenziale affrontare il benessere psicologico degli operatori sanitari e anche prendere in considerazione approcci per migliorare la loro salute mentale.

Vizheh M, Vizheh M, Qorbani M, Arzaghi SM, Muhidin S, Javanmard Z, Esmaeili M. The mental health of healthcare workers in the COVID-19 pandemic: A systematic review. J Diabetes Metab Disord. 2020 Oct 26:1-12. 


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