Nasce l’area SPoTT dedicata alla Sorveglianza Sanitaria del Termovalorizzatore del Gerbido
a cura di Antonella Bena, Manuela Orengia - S.C. Epidemiologia ASL TO3

L'area dedicata al Programma SPoTT (Sorveglianza sulla salute della Popolazione nei pressi del Termovalorizzatore di Torino) rappresenta un impegno di comunicazione trasparente e indipendente di programmi e risultati. Il Servizio Sovrazonale di Epidemiologia Asl TO3, i Dipartimenti di Prevenzione delle Asl To1 e Asl To3 e l’ARPA Piemonte intendono tradurre in concetti accessibili a tutti gli aspetti scientifici di più complessa comprensione.

Il Programma SPoTT prende piede per una precisa volontà della Provincia di Torino che ha richiesto, nella Valutazione di Impatto Ambientale del Termovalorizzatore del Gerbido, la creazione di un “Piano di sorveglianza sanitaria e di conoscenza della variazione dello stato di salute della popolazione residente”.

Il Programma si articola in due filoni principali: uno riguardante la popolazione residente nelle aree limitrofe il termovalorizzatore ed una relativa ai lavoratori dell’impianto.

In quest’area web sono disponibili tutti i protocolli operativi componenti il Programma, la descrizione dell’organigramma e le competenze di ogni ente coinvolto. Nella sezione documentazione sarà possibile disporre degli atti ufficiali di nomina e approvazione della diverse parti componenti il Programma, una selezione di articoli scientifici relativi allo studio degli effetti sulla salute delle emissioni degli inceneritori e le presentazioni di SPoTT suddivise per i differenti destinatari a cui si rivolgono. Nell’area risultati saranno riportati le elaborazioni di tutte le linee progettuali comprese quelle riguardanti il biomonitoraggio che sarà effettuato nel prossimo mese di giugno.

L’area sarà aggiornata regolarmente a cura del coordinamento del Programma: nella sezione “a che punto siamo” il lettore può trovare le più recenti attività svolte.

Si ringrazia la Redazione ed il sito DORS per la disponibilità ed il supporto operativo forniti.


DOWNLOAD & LINK


TAG ARTICOLO