Testi normativi

 

E' permesso? Il consenso per trattare i dati dei minori: foto e video.
La pubblicazione di foto o video di minori deve rispettare il diritto inviolabile della persona all’immagine previsto da norme internazionali, costituzionali,dal Codice Civile e anche dalla legge sul diritto d’autore e dal Codice per la protezione della privacy...
REGOLAMENTO (CE) N. 983/2009 DELLA COMMISSIONE del 21 ottobre 2009 relativo all’autorizzazione e al rifiuto di autorizzazione di talune indicazioni sulla salute fornite sui prodotti alimentari e facenti riferimento alla riduzione del rischio di malattia e allo sviluppo e alla salute dei bambini

Regolamento della commissione europea sui claims, fa seguito ad alcuni pareri tecnici dati dall'EFSA in seguito alle richieste delle ditte.


Si consiglia di porre l'attenzione alle decisioni e alla lista dei claims accettati (allegato 1) e respinti (allegato 2).


Tra questi ultimi, tutti i claims per i DHA/ARA nei latti di proseguimento e crescita ed eventuali altri prodotti che li contengono (non per i latti 1 per i quali i claims erano già proibiti dal 141/06): entro 6 mesi devono sparire!!


 


Visualizza
Il fascicolo sanitario elettronico ARTICOLO AGGIORNATO

L'informatica mette a disposizione della sanità le sue smisurate possibilità di archiviare e analizzare dati. Il Garante per la Privacy ricorda che questo rezioso strumento per migliorare le cure non è privo di rischi di uso improprio. In Piemonte  nel 2009 si realizza l'archivio unitario degli assistiti, primo passo del programma SIRSE che crea le premesse per il FSE.


Commenti sulla DIRETTIVA 2006/141/CE DELLA COMMISSIONE del 22 dicembre 2006 riguardante gli alimenti per lattanti e gli alimenti di proseguimento e recante abrogazione della direttiva 1999/21/CE
Commenti
Visualizza
DIRETTIVA 2006/141/CE DELLA COMMISSIONE del 22 dicembre 2006 riguardante gli alimenti per lattanti e gli alimenti di proseguimento e recante abrogazione della direttiva 1999/21/CE
Modifiche delle definizioni degli alimenti per lattanti e degli
alimenti di proseguimentolla in seguito alle discussioni in sedi internazionali per quanto concerne il momento di introduzione di alimenti complementari nella dieta dei lattanti.

Visualizza
Prossima uscita del Bando regionale per la ricerca sanitaria finalizzata 2009. NEW!
La Regione Piemonte, con la deliberazione n. 15−11207 del 14 aprile 2009, ha definito gli ambiti e i criteri per l’erogazione dei finanziamenti delle ricerche sanitarie finalizzate nell’anno 2009, con uno stanziamento di 3,7 milioni di euro. IL BANDO E' STATO EMESSO - IL TESTO E' SCARICABILE ANCHE DA QUESTO SITO
Alcol e droghe al volante: un inasprimento delle sanzioni

Il Decreto Legge del 23 maggio 2008, n. 92, "Misure urgenti in materia di sanità pubblica" introduce delle nuove norme contro la guida in stato di ebbrezza o a seguito dell'assunzione di sostanze stupefacenti.
Le novità riguardano un inasprimento delle sanzioni e l'introduzione del reato di rifiuto di sottoporsi a controllo alcolemico, precedentemente punito con una sanzione amministrativa (2.500 euro): a partire dal 27 maggio, chi rifiuta di sottoporsi all’etilometro viene giudicato dal Tribunale competente per il proprio territorio e rischia un’ammenda compresa tra 1.500 e 6.000 euro e l’arresto da tre mesi a un anno.


 


Zero alcol per i neopatentati

Il nuovo testo sulla sicurezza stradale messo a punto in commissione Trasporti alla Camera, prevede una serie di misure per la prevenzione degli incidenti stradali: dalla tolleranza zero alcol per i giovani con meno di 21 anni che si mettono alla guida di un veicolo, agli esercizi di guida da effettuare a 17 anni solo se accompagnati, alla necessità di svolgere lezioni di guida anche in autostrada e durante le ore notturne, a multe più salate per chi supera i limiti di velocità. 


 


Testamento biologico. Qual è il quadro normativo?
Per dare un contributo di chiarezza, nell’attuale fase di discussione di nuove norme sulle disposizioni di fine vita, DoRS propone ai suoi lettori un articolo tratto da "Guida al Diritto" e alcuni testi di norme in vigore.
Nuovo Regolamento sulla classificazione ed etichettatura delle sostanze e miscele pericolose
Il processo di aggiornamento e di ridefinizione delle disposizioni sulle sostanze chimiche, avviato con il Regolamento REACH è ora completato con il Regolamento 1272/2008, che fornisce i nuovi parametri per la classificazione, l'etichettatura e l'imballaggio delle sostanze e delle miscele pericolose.
La Regione introduce importanti novità per sanità e prevenzione
Il 2009 si apre con tre novità: la nuova organizzazione degli assessorati regionali, l'avvio delle direzioni integrate di prevenzione, la pubblicazione di "Io Scelgo la Salute", bollettino informativo regionale rivolto al mondo della prevenzione.