Sintesi di studi/review

 

Selezione :
» Tema : Evidence-based prevention (EBP)

Interventi universali multicomponenti per l'abuso di alcol nei giovani: una revisione sistematica

L'abuso di alcol nei giovani è fonte di preoccupazione per gli operatori sanitari e della prevenzione, i decisori politici, i sistema della giustizia penale, gli insegnanti e i genitori: una revisione Cochrane valuta gli interventi di prevenzione universale per l'abuso alcolico erogati contemporaneamente in più setting.


Efficacia degli interventi che utilizzano la musica come terapia per migliorare i sintomi psicologici e fisici in pazienti ammalati di cancro
La revisione sistematica condotta recentemente dai ricercatori della Cochrane Collaboration depone a favore degli interventi di musicoterapia nel miglioramento degli stati d’ansia, dell’umore e in generale della qualità della vita di pazienti ammalati di cancro. Effetti più lievi sono segnalati su sintomi cardiaci e respiratori.
La ricerca di evidenze di efficacia in Promozione della Salute: un ambito emergente
Rappresentanti dello IUHPE insieme all’Istituto di Ricerca e Sanità Pubblica dell’Università di Montreal (Canada) e al Center for Diseases Control and Prevention di Atlanta (USA), si sono interrogati rispetto al tema, sempre molto dibattuto, dell’utilizzo di evidenze di efficacia in Health Promotion. DoRS offre la sintesi dei risultati emersi dall’analisi di 26 casi studio internazionali.
Integrare la dieta con il consumo quotidiano di yogurt può prevenire il cancro del colon-retto
A queste conclusioni giunge lo studio di Pala e collaboratori che dimostra, a partire dai dati della coorte italiana di EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition), come il consumo quotidiano di yogurt possa essere efficace nel prevenire l'insorgenza di tumori del colon-retto nella popolazione adulta.
I percorsi ciclabili sono davvero i luoghi più sicuri per i ciclisti?

L'utilizzo della bicicletta, soprattutto in un contesto urbano richiede un ambiente idoneo e sicuro. I percorsi ciclabili sono davvero la risposta migliore? Uno studio canadese valuta il rischio di incidenti e di lesioni su percorso ciclabile e su strada: Dors offre una scheda di sintesi in lingua italiana dello studio, oltre a delineare un quadro sintetico del problema e a suggerire alcune soluzioni.


Se hai bevuto troppo l'auto non parte: il dispositivo alcohol ignition interlock
Chi già è stato condannato per guida in stato di ebbrezza è maggiormente a rischio di incidenti e di ricaduta nel medesimo reato: fra le misure da adottare, oltre alla sospensione della patente esistono dei dispositivi installati sulla vettura che, in presenza di un'alta percentuale di alcol nel respiro ne impediscono l'accensione. Due revisioni sistematiche del 2004 e del 2011 fanno il punto sull'efficacia di questi dispositivi.
Anche i motociclisti vanno a scuola per imparare a guidare la moto in sicurezza: i risultati da una revisione sistematica

I corsi di formazione indirizzati ai motociclisti sono realmente efficaci per ridurre gli incidenti sulle strade e il numero di morti e di feriti che li accompagnano? Una revisione Cochrane pubblicata nel 2010 affronta il problema in cerca di evidenze scientifiche.


Le revisioni brevi: una risposta rapida per i decisori?
Si sente sempre di più l'esigenza di avvicinare i risultati della ricerca ai professionisti e ai decisori. Numerose comunità scientifiche hanno sviluppato nuovi strumenti per favorire questa interazione. Un recente articolo, apparso sulla rivista Evidence & Policy, analizza la revisione breve come strumento per trasferire le evidenze dalla ricerca alla pratica.