Articoli pubblicati da

Una comunità in salute. Metodi e strumenti
È il titolo di una nuova fact sheet realizzata da Dors. Questo lavoro richiama concetti teorici, metodi e strumenti per coinvolgere attivamente la comunità nella realizzazione di interventi di promozione della salute. I contenuti della fact sheet riservano un’attenzione particolare alla promozione di una sana alimentazione e di una corretta attività fisica.
Obesità, la prevenzione è un buon investimento
L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico lo ha affermato in un nuovo rapporto. Le raccomandazioni per la prevenzione dell’obesità, del National Institute for Clinical Excellence, rappresentano un valido strumento per proporre interventi efficaci di sanità pubblica.
Attività fisica, ecco i livelli raccomandati per le fasce di età

Aggiornate le linee d'indirizzo italiane, adottate nel 2019, in linea con le raccomandazioni 2020 dell’Organizzazione Mondiale della Salute e il Piano Nazionale di Prevenzione 2020-2025. Il nuovo documento tratta inoltre di attività fisica adattata, esercizio fisico e ripresa dell’attività fisica nel post pandemia.


Farmer market e community garden, opportunità per promuovere il consumo di frutta e verdura?

I farmer market e i community garden sono strategie per sostenere l’acquisto e la coltivazione diretta di prodotti locali. DoRS ha tradotto e sintetizzato una revisione di letteratura che ne valuta le ricadute di salute e di capitale sociale.


AZIONI di promozione dell’attività fisica IN PIEMONTE
La Regione Piemonte è partner dei progetti Ccm volti alla promozione dell’attività fisica. I progetti, tutt’ora in corso, sono attivati nell’ambito del programma Guadagnare salute. L'adesione a queste iniziative consolida l’attenzione e l’impegno locale al contrasto della sedentarietà.
I piani organizzati di trasporto promuovono salute?
I risultati di una recente revisione Cochrane indicano che le prove disponibili non sono sufficienti per rispondere positivamente a questa domanda. DoRS ha tradotto i contenuti salienti della revisione.
DoRS al convegno nazionale di Psicologia di comunità
Il 16 e il 17 settembre 2010 si è svolto a Torino l’8° Convegno Nazionale di Psicologia di Comunità dedicato a “Problemi umani e sociali della convivenza”. Dors ha partecipato all'evento: ecco le suggestioni raccolte.
Una comunità in movimento. Repertorio di strumenti per analisi e interventi sul territorio

Il Gruppo di Lavoro Regionale “Sostegno e promozione dello svolgimento di attività motorie nelle comunità locali” ha realizzato una guida operativa per progettare la costruzione del profilo dei livelli di attività fisica di un territorio. Il Repertorio, a cura di DoRS, è rivolto ad amministratori locali e a operatori socio-sanitari impegnati nella promozione dell’attività fisica.


La promozione della salute nelle scuole. Prevenzione dell'obesità e promozione di uno stile di vita fisicamente attivo
È il titolo del volume a cura dell'Istituto Superiore di Sanità e rivolto agli operatori della sanità e della scuola.
Il documento presenta contenuti e metodi per la prevenzione dell'obesità e la promozione dell'attività fisica nella scuola primaria e secondaria.
Progettazione integrata e partecipata per la prevenzione dell'obesità infantile

La rivista Preventive Medicine ha dedicato l'intero numero di gennaio al tema della promozione dell'attività fisica. DoRS ha tradotto e sintetizzato uno dei tanti contributi che illustra l'esperienza della città di Omaha, nel Nebraska.