Articoli pubblicati da

Camminare e andare in bicicletta: un bene per la salute, l'ambiente...e il portafoglio
L’attività fisica quotidiana è un fattore protettivo per la salute, aumenta la speranza di vita e contribuisce alla tutela dell’ambiente. Come incoraggiare la popolazione verso modalità attive di spostamento non solo per svago? Due lavori pubblicati a novembre 2012 descrivono benefici e azioni locali a supporto del camminare e dell'andare in bicicletta.
Esperienze e strumenti per la promozione dell'attività fisica nella scuola

È on line il manuale “Esperienze e strumenti per la promozione dell’attività fisica nella scuola”, elaborato dalla Regione Piemonte, con la Rete Attività fisica Piemonte e DoRS nell’ambito del Piano Regionale di Prevenzione 2010-2012.


Corso on line gratuito: "Assessing the built environment for physical activity"

Il Built Environment Assessing Training Institute (BEAT) di Boston organizza un corso di formazione a distanza, in lingua inglese, completamente gratuito, per acquisire competenze sulla valutazione dell'ambiente costruito e delle sue caratteristiche e su come queste possano, o meno, promuovere l'attività fisica. I partecipanti saranno anche introdotti all'uso di alcuni strumenti di valutazione specifici. Isciriviti al corso di formazione (il collegamento è disponibile dal titolo di questa notizia).


Visualizza
Le politiche per una sana alimentazione
In Europa, sulla sana alimentazione, gli interventi politici sono numerosi e di vario tipo. La maggior parte di essi valuta la modifica delle conoscenze e degli atteggiamenti piuttosto che il cambiamento dei comportamenti scorretti. Una ricerca internazionale fa il punto sulla valutazione di impatto di queste azioni.
La rivista "The Lancet" dedica un numero monografico all’attività fisica
Luglio 2012, la rivista scientifica The Lancet pubblica una raccolta di monografie su attività fisica e salute. La redazione Ccm Azioni ha curato la traduzione degli abstract dei principali articoli. Ecco come accedere gratuitamente ai full text.
Guadagnare salute 2012. Sono disponibili i lavori a cura di Dors
Venezia 21 e 22 giugno, convegno: “Le sfide della promozione della salute. Dalla sorveglianza agli interventi sul territorio”. Sono disponibili e scaricabili le relazioni e i poster a cura di Dors.
Global Physical Activity Network, www.globalpanet.com
On line da maggio 2012, il sito web GlobalPAnet vuole essere uno strumento di comunicazione e di documentazione per decisori, operatori e per quanti si occupano di promozione dell’attività fisica. È promosso dalla International Society for Physical Activity and Health e dal Global Advocacy for Physical Activity.
La promozione della salute come antidoto alla crisi
Questo è stato il titolo del decimo meeting italiano organizzato dalla Rete Città Sane - Organizzazione Mondiale della Sanità. L’evento si è svolto a Venezia, l’11 e il 12 maggio e ha rimarcato l’importanza della promozione dell’attività fisica nella prevenzione e nella cura delle malattie cronico-degenerative.
Gli europei lo sanno: mangiare frutta e verdura fa bene alla salute
E dichiarano di consumarne la quantità raccomandata. E' davvero così? Il lavoro dell’European Food Information Council descrive i dati disponibili sul consumo di frutta e verdura analizzandone i limiti di metodo della raccolta; ne ricerca i determinanti; richiama gli interventi efficaci con i bambini e gli adulti; elenca le iniziative in corso.