Articoli pubblicati da

Conciliare lavoro e cura dei figli: gli effetti sul rischio di infarto tra le donne.
Uno studio realizzato dai ricercatori dell’Università di Torino e del Servizio di Epidemiologia presentato al recente Congresso dell’Associazione Italiana di Epidemiologia rileva che le donne occupate e con più di due figli hanno un rischio maggiore di sviluppare malattie coronariche rispetto a quelle occupate senza figli.
Accessi al pronto soccorso più frequenti per le donne vittime di femminicidio
Questo il risultato più importante dello studio realizzato dai ricercatori del Servizio di Epidemiologia di Grugliasco e presentato al recente Congresso dell’Associazione Italiana di Epidemiologia che si è tenuto a Roma dal 4 al 6 novembre 2013.
Molino Cordero: nuovi documenti sull'infortunio
Dors rende disponibile un'area del sito alla tragedia del Molino Cordero in cui, sei anni fa, hanno perso la vita cinque lavoratori: sono presenti la storia dell'infortunio narrata da Silvia Ambrogio che ha condotto l'inchiesta per conto del Servizio PreSAL, la sentenza, la rassegna stampa, il materiale fotografico e alcune slide di approfondimento sulle atmosfere esplosive.
Le terapie psicologiche sono efficaci per curare chi è dipendente dal gioco d'azzardo.

La terapia cognitivo comportamentale è efficace per curare le persone affette da gioco d'azzardo patologico. Sono, invece, ancora incerte le conclusioni sull'efficacia delle altre terapie psicologiche. Questo è quanto emerso da una recente revisione Cochrane, dalla quale è stata prodotta una sintesi raccolta nella collezione Pratical Evidence About Real Life Situation (PEARLS).


Screening del tumore al polmone: ultime notizie dalla Cochrane
E’ stata aggiornata la revisione Cochrane sullo screening del tumore al polmone, con i risultati provenienti da due nuovi studi, uno dei quali ha valutato l'efficacia della tomografia computerizzata (TC) spirale sulla riduzione di mortalità per questo tumore riscontrando risultati promettenti.
La caffeina è efficace come coadiuvante di analgesici contro il dolore
L’aggiunta di caffeina equivalente ad una tazzina di caffè ad un normale analgesico è efficace nel sollievo dal dolore. Questi sono i risultati di una revisione Cochrane del 2012, dalla quale è stata prodotta una sintesi raccolta nella collezione Pratical Evidence About Real Life Situation (PEARL).
Processo alla sigaretta elettronica: il capitolo sulla tossicità
Questo mese pubblichiamo un documento che riassume le informazioni ad oggi disponibili sulla tossicità della sigaretta elettronica. Rappresenta il primo dei sei contributi che saranno pubblicati nei prossimi mesi da parte di ognuno dei testimoni intervenuti al processo alla sigaretta elettronica realizzato da DoRS lo scorso 29 maggio.
Processo alla sigaretta elettronica: rischi e benefici a confronto come in un vero dibattimento

Una pubblica accusa, una difesa, una serie di capi d’imputazione, dei testimoni, un giudice e una giuria per evidenziare le criticità e suggerire strategie migliorative sul tema della sigaretta elettronica.


Lo sanno i calzolai e i falegnami che le polveri di cuoio e legno possono causare il tumore al naso?
Sono disponibili i materiali del convegno organizzato dal "Centro Operativo Regionale per la raccolta dei casi dei Tumori del naso", che si è tenuto a Torino lo scorso 24 maggio.
I policlorobifenili sono stati classificati cancerogeni certi per l'uomo dall'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro
Queste sostanze, la cui produzione è cessata negli anni 80 in Italia, sono ancora oggi presenti in modo ubiquitario nell'ambiente. Lo scorso febbraio l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro li ha classificati cancerogeni certi per l'uomo.

DoRS collabora con il progetto PEARLS.
PEARLS nasce con lo scopo di far sì che i risultati delle revisioni sistematiche della Cochrane siano compresi sia da chi si occupa di cure primarie, sia da chi lavora nel campo della prevenzione. E’ finanziato dal New Zealand Guideline Group e realizzato dal Cochrane Primary Health Care Field.
Nuove informazioni in MATline

È stata aggiornata la matrice di previsione delle esposizioni a sostanze cancerogene MATline. La matrice consente di conoscere l’organo bersaglio su cui agisce una sostanza cancerogena per cui le prove a favore di una relazione causale sono sufficienti. Da oggi è possibile anche conoscere gli organi bersaglio per cui le prove sono ancora limitate.


A un certo punto...

Continua la pubblicazione delle storie di infortunio: le tre nuove storie raccontano di due infortuni avvenuti in aziende metalmeccaniche e di uno in un magazzino automatizzato di un'industria tessile.


Prevenire gli infortuni fra i lavoratori del settore edile: novità dalla Cochrane
E' stata aggiornata la revisione Cochrane sulla valutazione degli interventi per prevenire gli infortuni nel settore edile.
La nuova revisione prende in considerazione tredici studi, due dei quali sono stati realizzati in Italia. La maggior parte riguarda la valutazione di interventi normativi.
Quando i risultati della ricerca diventano "open"
Il movimento dell’open access ha esteso la possibilità di disseminare i risultati delle ricerche di ogni singolo ricercatore e di accedere a quelli degli altri. Un recente articolo fa il punto della situazione analizzando la sua evoluzione negli ultimi dieci anni.