6 aprile 2013, Giornata mondiale dell’attività fisica
a cura di Luisa Dettoni, Alessandra Suglia - Dors

L’evento
Dal 2002 L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) invita gli stati membri a celebrare annualmente il giorno mondiale dell’attività fisica.
L’OMS ha così sposato una precedente iniziativa dell’Organizzazione brasiliana Agita Sao Paulo e della rete AgitaMundo che consegue ogni anno, a livello locale e internazionale, un gran successo.

L’iniziativa è rivolta principalmente alla popolazione adulta e, in linea con le raccomandazioni per la promozione dell’attività fisica, vuole trasmettere questo messaggio semplice ed efficace: “Metti insieme 30 minuti di attività fisica ogni giorno per la tua salute e il tuo benessere”.
Inoltre lo slogan specifico di quest’anno è: “L’attività fisica non ha barriere”.


Le vostre iniziative

Cari Lettori, vi invitiamo a segnalarci tutte le iniziative a favore dell'attività fisica che organizzerete in occasione di questo evento e tutte quelle di cui siete a conoscenza.

Come aderire
Si può aderire alla giornata mondiale dell’attività fisica:

  • diffondendo nei luoghi pubblici e sul proprio posto di lavoro messaggi sui benefici e sull’importanza di svolgere attività fisica,
  • realizzando eventi in cui: fare sport, partecipare a giochi di movimento, camminare (gruppi di cammino, fit o nordic walking), organizzare biciclettate, realizzare gare di ballo, usare le scale.

Materiali
Per pubblicizzare l’evento sono disponibili, in lingua spagnola e inglese, diversi materiali di comunicazione e di informazione prodotti dal Plan de actividad física, deporte y salud. Il PAFES è un programma di promozione della salute del governo catalano che ha come obiettivo principale quello di migliorare la salute e la qualità della vita delle persone sedentarie e aumentare i livelli di attività fisica della popolazione adulta.

Scarica il Poster della Giornata mondiale dell’attività fisica 2013, prodotto dal PAFES e tradotto in lingua italiana da Dors.


DOWNLOAD & LINK


TAG ARTICOLO