L’attività fisica nei luoghi di lavoro: costruire un progetto
a cura di Luisa Dettoni, Alessandra Suglia - Dors

Cosa c’è di nuovo

Dors pubblica Costruire un progetto.

È il terzo e ultimo capitolo del manuale Esperienze e strumenti per la promozione dell’attività fisica nei luoghi di lavoro, un prodotto che la Regione Piemonte - con la Rete Attività fisica Piemonte e DoRS - ha realizzato, nell’ambito del Piano regionale della prevenzione 2013.

Il manuale vuole essere un supporto pratico per facilitare la gestione e la realizzazione di progetti. Si rivolge principalmente a quanti lavorano nella pubblica amministrazione, in particolare nelle aziende sanitarie e ospedaliere, ai loro operatori socio-sanitari, dirigenti, direttori di struttura, ecc.

Il capitolo 1 - L’attività fisica nei luoghi di lavoro: dalle raccomandazioni alla pratica - è stato pubblicato con la newsletter di dicembre 2013 (leggi l’articolo).

Il capitolo 2 - Buone pratiche: risorse e strumenti - è stato pubblicato con la newsletter di gennaio 2014 (leggi l’articolo).

La parola ai lettori

Gentile lettore,
se leggerai il Capitolo 3 Costruire un progetto ci piacerebbe avere un tuo riscontro.
Come per i precedenti capitoli, abbiamo predisposto un nuovo breve questionario al quale ti chiediamo di rispondere.

Ti ringraziamo per la collaborazione.

Il capitolo 3

Un progetto di promozione dell’attività fisica dovrebbe incoraggiare e sostenere i lavoratori nell’introdurre l’attività fisica nella loro routine quotidiana e creare un luogo di lavoro che riconosca il valore di uno stile di vita attivo come elemento essenziale del benessere personale e della collettività.

Nel capitolo 3 del manuale Esperienze e strumenti per la promozione dell’attività fisica nei luoghi di lavoro si illustra:

  1. cosa descrivere in un progetto (paragrafo 3.1)
  2. come progettare per fasi attraverso un percorso guidato (paragrafo 3.2)
  3. uno strumento di lavoro: la checklist (paragrafo 3.3).

Un progetto si sviluppa in più fasi che vanno dalla sua ideazione alla sua realizzazione e analisi. Per scrivere un progetto è utile una griglia che tenga conto di tutte le fasi della progettazione.

In questo capitolo offriamo quindi un percorso guidato per la costruzione, la realizzazione e la valutazione di progetti di promozione dell’attività fisica nei luoghi di  lavoro. Il percorso individua tre fasi - Ideazione e pianificazione, Realizzazione e Analisi - (Figura 1.) e ciascuna fase si scompone, a sua volta in ulteriori tappe.
Nel descrivere le fasi del percorso, per ogni tappa, si offrono dei suggerimenti pratici che si possono mettere in atto per facilitarne l’attuazione.

Figura 1. Fasi e tappe di un progetto di promozione dell’attività fisica nei luoghi di lavoro.



Il percorso che presentiamo è stato elaborato consultando:


Scarica il capitolo Costruire un progetto. (in formato .pdf).


TAG ARTICOLO