La distanza tra Chiara Ferragni e il Ministero della saluteLa comunicazione della salute e gli "influencer"a cura di Antonio Addis, Dipartimento di epidemiologia, Ssr del Lazio, Asl Roma 1Pubblicato il 25 Ottobre 2023Aggiornato il 24 Novembre 2023Sintesi di studi/reviewLa evidence-based medicine probabilmente non riesce più a semplificare un approccio utile all’interpretazione delle nuove fonti di informazione in medicina. In questo ambito qualcuno si chiede, anche, quale ruolo dovrebbe avere l’istituzione pubblica nel prevenire ed evitare i rischi associati all’uso di strumenti nati soprattutto per fini di mercato e difficilmente impiegabili nella sfera della sanità pubblica. Ad esempio, il Ministero della salute deve diventare esso stesso un super influencer in competizione con tutti gli altri? O piuttosto deve aiutare a far crescere una massa critica comune che è essenziale per il debunking, ossia per disinnescare i potenziali rischi associati al fenomeno? Non ci siamo però concentrati solo sui rischi ma abbiamo provato a sondare eventuali potenzialità: se, ad esempio, queste nuove modalità di comunicare riescano a colmare l’incapacità di ascolto e di coinvolgimento da parte degli strumenti più tradizionali. Uno dei determinanti per essere un influencer è quello di avere un ampio seguito, mentre il puro mercato si concentra esclusivamente sul messaggio in uscita: dunque un nuovo compito potrebbe essere proprio quello di saper raccogliere più efficacemente i bisogni di informazione in sanità pubblica e rispondere efficacemente ad essi. Il Supplemento a Recenti Progressi in Medicina — Vol. 114, numero 11, novembre 2023, fa il punto su questo tema attraverso le riflessioni dei professionisti del mondo della sanità. INDICE DEL NUMERO Il messaggio e il mezzo Antonio Addis Recenti Prog Med 2023;Suppl Forward31;S3 Download PDF Benvenuti nel mondo favoloso degli influencer Intervista a Maria Angela Polesana Recenti Prog Med 2023;Suppl Forward31;S4-S6 Download PDF Gli influencer che parlano di salute e sanità Eugenio Santoro Recenti Prog Med 2023;Suppl Forward31;S7-S8 Download PDF Tazze da tè e algoritmi La timeline Recenti Prog Med 2023;Suppl Forward31;S10-S11 Download PDF Filo diretto con i cittadini. I vantaggi e i rischi per l’informazione scientifica Intervista a Nino Cartabellotta, Salvo Di Grazia, Pierluigi Lopalco, Walter Ricciardi, Simona Scarioni, Roberta Villa, Antonella Viola Recenti Prog Med 2023;Suppl Forward31;S12-S17 Download PDF E se il Ministero della salute diventasse un influencer? Ursula Kirchmayer Recenti Prog Med 2023;Suppl Forward31;S17 Download PDF Comunicare il dubbio può rendere più credibili Vittorio Fontana Recenti Prog Med 2023;Suppl Forward31;S18-S19 Download PDF Il mondo degli influencer? Bello, ma non ci vivrei Interista a Francesca Patarnello, Dario Scapola, Ivan Silva Romero Recenti Prog Med 2023;Suppl Forward31;S22-S25 Download PDF Degli influencer, della comunicazione e della stupidità dei colti Intervista a Vera Gheno Recenti Prog Med 2023;Suppl Forward31;S26-S27 Download PDF Vigilare sugli influencer della salute Maria Frega Recenti Prog Med 2023;Suppl Forward31;S28 Download PDF Gli integratori alimentari in pasto ai social media Francesca Menniti Ippolito, Ilaria Ippoliti Recenti Prog Med 2023;Suppl Forward31;S29 Download PDF TAG ARTICOLOCANALI DI COMUNICAZIONE; COMUNICAZIONE; COMUNICAZIONE MASS-MEDIALE; COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE; COMUNICAZIONE PER LA SALUTE;