Sintesi di studi/review

 

Selezione :
» Tema : Attività fisica

Sono efficaci gli interventi basati sull’attività fisica nella cessazione dell’abitudine al fumo?

L’esercizio fisico è utile, ma non sufficiente, nell’aiutare il fumatore a smettere di fumare. Questo è quanto emerso da una revisione Cochrane, dalla quale è stata prodotta una sintesi raccolta nella collezione Pratical Evidence About Real Life Situation (PEARLS). Leggi la PEARLS tradotta da Dors.


Visualizza
A piedi o in bici, non tutti sanno che...

La revisione sistematica Saunders 2013, pubblicata sulla rivista PLOS one, valuta gli effetti che il trasporto attivo ha sulla salute della popolazione. Dors ne ha curato la sintesi con un occhio ai dati piemontesi e nazionali e con indicazioni pratiche indirizzate ai decisori.


La promozione dell’attività fisica ai tempi del web 2.0

Gli interventi a distanza e web 2.0 per promuovere l’attività fisica stanno diventando sempre più popolari, ma la loro capacità di ottenere cambiamenti a lungo termine è sconosciuta. Lo indica la revisione sistematica Cochrane (Foster, 2013).


Promozione dell’attività fisica di gruppo: una risorsa vincente per le donne socioeconomicamente svantaggiate

L’attività fisica è un fattore importante per prevenire il sovrappeso e l’obesità, ma le donne svantaggiate socioeconomicamente sono ad alto rischio di inattività. Questo studio è volto a determinare l’efficacia degli interventi mirati ad aumentare l’attività fisica nelle donne che vivono questa condizione.


In movimento nel parco
Nell’ambiente costruito le infrastrutture verdi favoriscono l’attività fisica. I parchi di quartiere offrono l’opportunità di fare movimento a tutta la popolazione e a costi molto contenuti. Ma gli abitanti sono d'accordo? Ecco gli interessanti risultati di uno studio trasversale condotto a Kansas City, Missouri.
Internet può aiutare le persone a muoversi di più? Le risposte di una metanalisi
L'utilizzo di Internet per divulgare programmi di attività fisica sta diventando sempre più comune. La metanalisi presenta i risultati delle ricerche e degli approfondimenti sull’efficacia di programmi basati sul Web per aumentare i livelli di attività fisica negli adulti.
Chi corre nel tempo libero si ammala di meno?
In Finlandia, una coorte di oltre 13.000 lavoratori, con mansioni diverse, ha preso parte al The Helsinki Health Study. Lo studio ha dimostrato come l’attività fisica di intensità vigorosa, svolta nel tempo libero, riduce le assenze per malattia.