Testi normativi

 

Processo alla sigaretta elettronica:il capitolo sulla normativa.
Con questo numero si conclude la pubblicazione dei capitoli dedicati alla sigaretta elettronica, dopo il "processo" del mese di Maggio.
L'evoluzione della normativa è in corso e Dors proseguirà a informare i suoi lettori delle novità...

Nuovi fondi europei all'orizzonte...
Con il 2014 si aprirà il nuovo periodo di programmazione europea 2014-2020 e in questi ultimi mesi dell’anno sono tante le occasioni che la Commissione Europea offre per far conoscere e diffondere i nuovi programmi, come Horizon 2020 e Cooperazione Sanitaria Internazionale.
Bando della Regione Piemonte per l’accesso a finanziamenti di interventi finalizzati a migliorare la sicurezza stradale.

La Regione Piemonte, grazie a fondi del 4° e 5° Programma del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (PNSS) del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, cofinanzia progetti e interventi presentati da Comuni e Province, finalizzati a migliorare la sicurezza stradale.


Prorogato il piano regionale di prevenzione per il 2013: ecco il testo con le schede.
Nel mese di luglio la Regione Piemonte ha deciso di prorogare di un anno il Piano di Prevenzione. Per chi vuole approfondire, presentiamo il documento pubblicato sul Bollettino Regionale, completo di tutte le schede.

La scuola riapre con due azioni per migliorare la salute.
Il 12 settembre 2013 è stato approvato il decreto-legge n.104, “Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca.” Tra le altre cose, definisce il divieto di fumare sigarette, anche elettroniche, e promuove azioni per favorire il consumo di frutta e ortaggi nelle scuole.


Registri di patologia in Piemonte: si procede…
La Regione Piemonte con la deliberazione n. 20-5817 del 21 maggio 2013 ha formalmente individuato i Centri titolari dei trattamenti di dati personali per i Registri di Patologia.
Dors spiega di cosa si tratta e cosa cambierà...

Salute in tutte le politiche, la Conferenza di Helsinki

A ventisette anni dalla Conferenza di Ottawa sulla Promozione della Salute appuntamento ad Helsinki (10-14 giugno 2013) per l’ottava conferenza per fare il punto: il tema è La Salute in Tutte le Politiche. Stiamo attraversando una crisi sociale ed economica che sta inasprendo e mettendo a dura prova la vita dei singoli e delle comunità e sta incrementando le diseguaglianze tra Paesi differenti e all’interno degli stessi Paesi. Puntare a una maggiore equità vuol dire dare possibilità di recupero e crescita alle singole persone, ma anche possibilità di un nuovo sviluppo alla società nel suo complesso.


Il decreto legislativo 494 del 1996 ha migliorato la sicurezza nei cantieri
Lo studio di Farina et al, pubblicato in questi giorni, è uno fra i pochi studi realizzati in Italia che ha valutato l'efficacia del decreto legislativo 494 del 1996 e del successivo 528 del 1999. I risultati mostrano una diminuzione degli infortuni gravi e mortali dopo l'entrata in vigore e l'attuazione della normativa.
Nuova veste per il sito del Garante Privacy - ARTICOLO AGGIORNATO

Il sito www.garanteprivacy.it: uno strumento utile per districarsi nella gestione della privacy. Dors presenta gli aspetti più interessanti della navigazione per  gli operatori della promozione della salute