Articoli pubblicati da

La promozione dell’attività fisica ai tempi del web 2.0

Gli interventi a distanza e web 2.0 per promuovere l’attività fisica stanno diventando sempre più popolari, ma la loro capacità di ottenere cambiamenti a lungo termine è sconosciuta. Lo indica la revisione sistematica Cochrane (Foster, 2013).


Convegno nazionale “La violenza sulle donne e le strade per la prevenzione”
Secondo uno studio dell’Organizzazione mondiale della Sanità sul tema degli abusi sessuali e fisici subiti dalle donne, la violenza contro il genere femminile è una questione strutturale globale e un problema sanitario di dimensioni epidemiche. Di questi e altri temi si è discusso venerdì 22 novembre 2013 al convegno nazionale “La violenza sulle donne e le strade per la prevenzione” in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Nuova Area Focus Salute Mentale
Nel mese di novembre 2013 il sito DoRS inaugura una nuova Area Focus sulla promozione della Salute Mentale.
Promozione dell’attività fisica di gruppo: una risorsa vincente per le donne socioeconomicamente svantaggiate

L’attività fisica è un fattore importante per prevenire il sovrappeso e l’obesità, ma le donne svantaggiate socioeconomicamente sono ad alto rischio di inattività. Questo studio è volto a determinare l’efficacia degli interventi mirati ad aumentare l’attività fisica nelle donne che vivono questa condizione.


La promozione della resilienza per gli utenti e gli operatori della salute mentale: l’esperienza di Milano
Il 1 febbraio 2013 si è svolto a Milano il convegno “Essere operatore resiliente: lì accade la speranza”, a cui hanno partecipato Dors e il servizio di Epidemiologia dell'ASL TO3, insieme a una rappresentanza degli operatori del gruppo “Salutogenesi e resilienza” dell’ASL Torino 1.
Internet può aiutare le persone a muoversi di più? Le risposte di una metanalisi
L'utilizzo di Internet per divulgare programmi di attività fisica sta diventando sempre più comune. La metanalisi presenta i risultati delle ricerche e degli approfondimenti sull’efficacia di programmi basati sul Web per aumentare i livelli di attività fisica negli adulti.
Il programma LifeSkills Training in Lombardia nel 2012
Le attività del 2012 del programma LifeSkills Training (LST), realizzate nelle scuole della provincia di Milano, sono state pubblicate sulla newsletter ESAE di dicembre. Il LifeSkills Training (LST) è un programma di prevenzione all’uso e abuso di sostanze che agisce sulle competenze personali, sociali e sulle abilità per resistere alle pressioni a utilizzare sostanze, validato scientificamente e dimostratosi capace di ridurre il rischio di abuso di alcol, tabacco e droghe.