Coronavirus SARS-CoV-2: strumenti, metodi, buone prassi e risorse educative

 

La fase 2 dell’epidemia da Covid-19 chiede alla promozione della salute di studiare e di ricomporre – nei prossimi futuri che si delineeranno - le sue strategie e le sue azioni, che fino a ieri abbiamo raccomandato e attuato nei contesti indicati dalle evidenze e dalla buona pratica. Ci riferiamo agli ambienti di vita come la scuola, il luogo di lavoro, le comunità locali e i servizi sanitari.

Questa pagina raccoglie strumenti, metodi, buone prassi, risorse educative a supporto dei professionisti impegnati principalmente nella promozione della salute, dell’attività fisica e del benessere fisico, mentale e sociale.

Saranno proposti contenuti per proteggere la salute fisica e psichica anche dei professionisti impegnati nell’ambito clinico attraverso approfondimenti sulle strategie/programmi di empowerment e di sviluppo della resilienza (individuale, collettiva, organizzativa), e sulle azioni concrete realizzabili a supporto delle fasce di popolazione maggiormente “fragili” (ad esempio utenti dei servizi psichiatrici e loro familiari, persone anziane,…).

 

LE ULTIME RISORSE CHE VI PROPONIAMO

14/02/2022

la Società Italiana di Pediatria (SIP) ha realizzato e diffuso diverse note informative a favore della vaccinazione, e un recente vademecum con tutte le ipotesi previste su opportunità/modalità di vaccinazione anti COVID per i bambini, al fine di sciogliere tutti gli eventuali dubbi ancora in essere e fare maggiore chiarezza sul tema.    

 

 _________________________________________________________________________________________________________

16/12/2021

Promozione della salute in tempo di Covid-19. Lo scorso anno, per ’rispondere‘ alla pandemia di Covid-19, l’Azienda sanitaria locale CN2 si è occupata del benessere dei propri operatori e cittadini attraverso diverse iniziative interessanti. Alcune sono state realizzate ex novo, altre hanno raccolto l’eredità di progetti precedenti, in particolare del progetto CCM 2016-2017 “Argento Attivo” coordinato proprio dall’Asl CN2, con rimodulazione di attività e destinatari. Dors ha predisposto una scheda che sintetizza, per ogni progetto, le azioni ‘orientate o ri-orientate’ all’emergenza sanitaria. La scheda è corredata dei link per accedere ai progetti, e ai relativi materiali, presenti sulla banca dati Pro.Sa

Un percorso di valore per invecchiare in salute - ARGENTO ATTIVO. Questo progetto, realizzato dall’Azienda sanitaria locale di Alessandria, capitalizza il patrimonio esperienziale, metodologico e strumentale del Progetto CCM 2016-2017 "Argento attivo: vivere bene oltre i 60", coordinato dall'Asl CN2 Alba-Bra. Durante la pandemia di Covid-19 sono stare ri-orientate alcune delle sue azioni per supportare operatori e caregiver. Per approfondimenti si consiglia di leggere la scheda di sintesi del progetto redatta da Dors e il progetto presente sulla banca dati Pro.Sa., corredato di tutti i materiali prodotti e degli strumenti utilizzati.

Musica in ospedale. Nel 2020 la Struttura di Promozione della Salute dell’Azienda sanitaria locale TO3, nell’ambito del progetto “Musica in ospedale”, ha realizzato un intervento significativo che consiste nella trasmissione quotidiana, in filodiffusione, di musica a 432 Hz nei reparti Covid-19 e nelle sale rianimazione di alcuni ospedali del territorio aziendale, per migliorare la tolleranza al trattamento dei pazienti sottoposti a ventilazione meccanica, ridurre l’ansia dei pazienti ricoverati e ridurre lo stress del personale sanitario impegnato. Per approfondimenti si consiglia di leggere la scheda di sintesi del progetto redatta da Dors e il progetto, presente sulla banca dati Pro.Sa., corredato di tutti i materiali prodotti e degli strumenti utilizzati.

Progetto Broadcast - #iorestobugianen. Con questo progetto, nato a marzo 2020, durante il periodo del primo lockdown causato dalla pandemia da Covid-19, gli operatori della S.C. Psichiatria Area Nord del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda sanitaria locale CN 1, hanno affiancato, ai quotidiani contatti telefonici e ad alcune visite domiciliari mirate, l’uso dello smartphone per l’invio giornaliero di video a una lista broadcast di pazienti. Il progetto ha contribuito a rinsaldare la relazione educativo-terapeutica contrastando il senso di abbandono e l’isolamento sociale dovuti alla pandemia. Per approfondimenti si consiglia di leggere la scheda di sintesi del progetto redatta da Dors.

 

 _________________________________________________________________________________________________________
 29/11/2021

ANTIDOTE COVID-19. L'OMS lancia un nuovo gioco chiamato Antidote COVID-19 per trasformare informazioni scientifiche complesse in un'esperienza di apprendimento divertente.Durante il corso del gioco, i giocatori impareranno a conoscere il loro sistema immunitario, gli agenti patogeni, i vaccini e come proteggersi da COVID-19. Il gioco conduce ad un punto critico della pandemia in cui la disinformazione sta ostacolando l'accettazione del vaccino COVID-19 e l'adesione ad altre misure di salute pubblica a causa della paura, della sfiducia e del dubbio. Mettendo i giocatori al posto di guida, il gioco esorta tutti a svolgere un ruolo nella lotta contro la disinformazione dannosa online e nell'apprendimento e nella condivisione dei fatti da fonti di informazione affidabili.  

 _________________________________________________________________________________________________________

 27/09/2021
 

Educazione e promozione della salute. Salute e benessere ai tempi del coronavirus. La prospettiva della promozione della salute tra emergenza e resilienza. 2021. Scritto dall’Unità Operativa Semplice Dipartimentale Promozione della Salute del Dipartimento di Prevenzione della ASL Salerno, questo rapporto descrive come la struttura sanitaria abbia elaborato un modello per programmare interventi di educazione e promozione della salute tenendo conto dell’evolversi degli scenari socio-ambientali.
Il documento illustra la prospettiva della promozione della salute in emergenza, una visione innovativa che interpreta il cambiamento, valuta le conseguenze e individua i nuovi bisogni. Un processo di trasformazione sostenibile e necessario per definire le strategie idonee a dare continuità alle azioni di ricerca/studio, sensibilizzazione, formazione e supporto. Rilevante la sezione programmi educativi-formativi.

 _________________________________________________________________________________________________________

 
13/09/2021

Covid-19, pubblicate le indicazioni strategiche per la prevenzione delle infezioni nelle scuole.
Alla vigilia dell’inizio del nuovo anno scolastico, un documento strategico messo a punto dall’Istituto Superiore di Sanità, insieme a Inail, ai Ministeri della Salute e dell’Istruzione e alla Fondazione Bruno Kessler, in collaborazione con il Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, fornisce agli istituti scolastici una serie di indicazioni per la prevenzione e il controllo della diffusione del virus nelle classi. Dal distanziamento di almeno un metro fra i banchi, all’uso delle mascherine chirurgiche sopra i sei anni, anche da seduti, alla necessità di un frequente ricambio d’aria, le misure definite dagli esperti per limitare le occasioni di contagio tengono conto anche dei possibili scenari epidemiologici futuri e delle peculiarità didattiche/educative dei servizi dell’infanzia.

Riapertura delle scuole: un protocollo a cura dell’Associazione Moving School 21
Elaborato a settembre 2020, applicato in una scuola primaria di Belluno, lo strumento è disponibile in un formato esteso con uno schema per applicarlo alla propria realtà scolastica. Il protocollo è frutto di un lavoro di confronto tra amministrazione e comunità locale, autorità sanitarie, scuola, famiglie, bambini e ragazzi. E’ completo di schede operative e punta ad avviare una riqualificazione degli spazi scolastici in grado di coniugare le nuove esigenze educative e didattiche con la necessità di rispettare le indicazioni sanitarie per contenere la diffusione di Covid-19.

 

_________________________________________________________________________________________________________

 
30/08/2021

#NotTooMuchToMask. La nuova campagna inglese incoraggia tutti a continuare a proteggere se stessi e gli altri dal Covid-19. I messaggi principali invitano a: indossare la mascherina, arieggiare i luoghi al chiuso, lavare accuratamente e spesso le mani, fare i tamponi e auto isolarsi, se necessario; completare il ciclo vaccinale e incoraggiare gli altri a fare lo stesso.

Tornare a giocare dopo il covid19. Anche i bambini possono avere conseguenze durature dopo l'infezione da covid19, ad esempio sviluppando una sindrome infiammatoria multisistemica (risposta immunitaria anomala) nell'arco di 2 - 4 settimane dalla guarigione dalla fase acuta, o diventando "trasmettitori a lungo termine" (long haulers): pertanto viene raccomandato un monitoraggio attento durante e dopo l''infezione. Viene consigliata particolare cautela per i bimbi che svolgono attività sportiva di tipo competitivo, con una valutazione ad hoc rispetto al ritorno alla normale. attività/allenamento.

  
_________________________________________________________________________________________________________
 
3/08/2021
 
Comunicazione per la Salute. Time To Act: il Covid non deve fermare la lotta contro il Cancro. La pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto drammatico su tutti i servizi oncologici, dalla prevenzione e vaccinazione, agli screening, fino al trattamento e alla ricerca. Per far fronte a queste nuove sfide, la European Cancer Organisation (ECO) ha istituito il Network Speciale sull’Impatto del Covid sul Cancro, le cui attività hanno portato alla pubblicazione del Report ‘7-Point Plan to Address the Urgency and Build Back Better" e al lancio della campagna Time to Act, che ha l'obiettivo di approfondire l’impatto di Covid-19 sulla vita dei malati di tumore e delle loro famiglie, sui servizi e sul  lavoro del personale sanitario impegnato nella diagnosi, nella prevenzione e nella cura delle malattie oncologiche. In particolare, intende ricordare la necessità di agire immediatamente e in modo unitario per arginare il ritardo negli screening, nel trattamento e nella ricerca  accumulato durante la pandemia. La campagna comprende video, infografiche e messaggi-chiave disponibili in oltre 30 lingue europee, che incoraggiano cittadini e pazienti a recarsi immediatamente dal medico in caso di sintomi riconducibili al cancro e a non rimandare le proprie visite.  
 
Salute mentale. "ALLA SALUTE!" promuoviamo il personale della CN2. Con questo progetto di promozione del benessere psico-fisico dei dipendenti (Workplace Health Promotion - WHP -), l’Asl CN2, per sostenere i lavoratori durante la pandemia di COVID-19, ha messo in atto un’azione formativa mirata (corso FAD sulle strategie di contenimento del rischio Covid-19 e misure di tutela per le diverse figure professionali presenti in ambito sanitario) e azioni di supporto psicologico ai gruppi di lavoro aziendali particolarmente esposti a situazioni gravose di stress e/o di rischio. Per approfondimenti si consiglia di leggere la scheda di sintesi del progetto redatta da Dors e il progetto, presente sulla banca dati Pro.Sa., corredato di tutti i materiali prodotti e degli strumenti utilizzati.
 
Teatro e salute. #MANINALTO. Questo progetto, sul lavaggio delle mani, è rivolto ai bambini di 5-10 anni. L'approccio educativo, partecipativo e giocoso, utilizza la metodologia del Teatro Sociale e di Comunità. I bambini, coinvolti in una performance teatrale ‘investigativa’, sono accompagnati da personaggi simpatici: il Dottor Gel, Sherlock Soap e le sue due agenti “Milavo” e “Lemani”, interpretati da operatori sanitari del gruppo SaluteArte dell’AO Ordine Mauriziano. Il progetto ha coinvolto oltre 40 scuole dell'area metropolitana di Torino ed è sostenuto dall'associazione Lions Club Torino Solferino. Durante il primo lockdown, nella primavera del 2020, è stato realizzato un video per raggiungere i bambini e le famiglie che non potevano frequentare la scuola.

Salute Mentale. Rito  Laico. L’idea di questo progetto nasce dall’ascolto di un bisogno emerso con grande forza nel mese di marzo 2020: l’impossibilità, nell’emergenza della pandemia, di poter celebrare il funerale per i defunti. Gli operatori dell'AO Mauriziano, con il coordinamento del gruppo aziendale SaluteArte, hanno rintracciato i famigliari dei parenti deceduti, sia per Covid-19 sia per altre malattie, e hanno raccolto le loro testimonianze e le loro narrazioni, comprese quelle dei colleghi. I testi sono stati elaborati in termini drammaturgici e hanno dato forma a un rito collettivo con la piantumazione di un ulivo (video disponibile nel link sopra). Il prossimo 2 luglio sarà rinnovato il rito.

 
_________________________________________________________________________________________________________
 
19/07/2021
 
#SummerSense. L’allentamento delle restrizioni, la bella stagione e il progredire della campagna vaccinale non devono far abbassare la guardia sui rischi legati al Covid-19. Attraverso la campagna #SummerSense, l’Ufficio Europeo dell’OMS, UNICEF e Asia Centrale, forniscono consigli su come godersi i mesi estivi ed evitare di contrarre l’infezione da Covid-19.
 
 _________________________________________________________________________________________________________
 
12/07/2021
 
Comunicazione per la salute. Corso online gratuito per chi si occupa di comunicazione e vaccini anti-Covid-19. UNITAR-  United Nations Institute for Training and Research propone un corso gratuito (toolkit) dal titolo "Designing and implementing campaigns in support of vaccination efforts to prevent and reduce the spread of COVID-19", con l'obiettivo d fornire una guida sullo sviluppo di strategie di comunicazione effcaci sulla COVID-19, incentrate sulla promozione di comportamenti protettivi e sulla massima diffusione dei nuovi vaccini COVID-19. Il toolkit intende supportare chi si occupa di sanità pubblica nel garantire che tutti comprendano come possono proteggere se stessi, le loro famiglie e le comunità.   
 
_________________________________________________________________________________________________________

05/07/2021

Dati sanitari. I pazienti dimenticati. I risultati di un'inchiesta data driven realizzata da Riccardo Saporiti che restituiscono una fotografia, seppur parziale, quanto più dettagliata possibile dell’impatto che le politiche di contenimento della pandemia hanno avuto sui pazienti non affetti dal Sars-CoV-2 che non hanno potuto accedere alle prestazioni sanitarie.  
 
_________________________________________________________________________________________________________

28/05/2021

Dati sanitari. Previsione dei casi e dei decessi di COVID-19 in Europa: un nuovo hub supporterà la pianificazione europea della pandemia. Il nuovo European COVID-19 Forecast Hub  è un'iniziativa del European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC), con il supporto del Centre for Mathematical Modelling of Infectious Diseases (CMMID) alla London School of Hygiene & Tropical Medicine. Sulla base di progetti simili negli Stati Uniti, in Germania e in Polonia, l'hub raccoglie previsioni settimanali a breve termine dai team di modellazione di tutto il mondo, prevedendo il numero di casi e decessi COVID-19 quattro settimane prima in 32 paesi, che vengono combinati in un " ensemble' e visualizzati accanto alle singole previsioni.   
 
 __________________________________________________________________________________________________________

24/05/2021

Quando mi vaccino? Sulla piattaforma ilpiemontetivaccina è possibile registrarsi e consultare il memorandum vaccinale che indica la data o una previsione sul periodo in cui si verrà chiamati per la vaccinazione.  Inoltre,  da lunedì 17 maggio sarà possibile scaricare il certificato vaccinale, documento sanitario ufficiale in cui sono registrate le dosi e il tipo di vaccino ricevuto. 
 
 __________________________________________________________________________________________________________

26/04/2021

Comunicare la salute. Evidence Based Prevention. Come sapere se di uno studio ci si può fidare? Duckbill di SCHIZZIDINCHIOSTRO, fumettista e ricercatore, illustra la  check list per valutare l'affidabilità di uno studio su COVID-19 realizzata  a partire da un approfondimento de Il Pensiero Scientifico per il sito "Dottore ma è vero che?"
 
__________________________________________________________________________________________________________

19/04/2021

Dati sanitari. Covid19-interventions.com Quanto sono state efficaci le strategie politiche messe in atto dai governi dei vari Paesi per prevenire/contenere a livello locale la diffusione del covid19? Sono molti i teams di ricercatori e scienziati che – spesso in forma volontaria - hanno “tracciato” in maniera dettagliata le misure attuate dai governi per contrastare la diffusione del virus: ad esempio il CoronaNet Consortium finanziato dalla Commissione EU con un programma Horizon ( https://www.coronanet-project.org ) , il sistema di tracciamento del governo inglese affidato all’Università di Oxford, e il CSH’s tracking Project del Complexity Science Hub e della facoltà di medicina dell’Università di Vienna che vogliamo segnalarvi. L'intenzione degli autori e di creare un data-base mondiale degli interventi non-farmacologici avviati dai vari governi, allo scopo di misurare/valutare l’impatto di queste azioni nei rispettivi Paesi. Il dataset attualmente contiene la descrizione di 11.000 programmi/interventi implementati in 57 Paesi a livello nazionale e sub-nazionale (Stato, Regione, Città), classificati all’interno di 8 ambiti tematici (contact tracing e azioni collegate; misure di tipo ambientale; assistenza sanitaria e “capacità” del sistema pubblico; allocazione delle risorse; ritorno alla vita “normale”; comunicazione del rischio; distanziamento sociale; restrizioni inerenti la mobilità), consultabili on line.
 
__________________________________________________________________________________________________________

12/04/2021

Comunicazione per la salute. Due poster multilingua realizzati nell’ambito del progetto G-START a supporto delle attività di informazione, educazione e comunicazione (IEC). I materiali, liberamente scaricabili e utilizzabili, hanno l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze nelle persone Richiedenti Asilo e Titolari di Protezione Internazionale (RTPI) così mantenere un buono stato di salute e benessere psicofisico anche durante l’emergenza COVID-19.   
 
__________________________________________________________________________________________________________

29/03/2021

Evidence Based Prevention. Precov-19: il progetto per una revisione sistematica "viva". Il Covid-19 è dannoso per le future mamme. E' perciò importante determinare come incida sulla salute delle donne in gravidanza e dei loro neonati.  Una tradizionale revisione sistematica non è sufficiente per sintetizzare la sovrabbondanza di studi pubblicati ogni giorno nel mondo. Il gruppo Cochrane Ginecology and Fertility ha dato vita al progetto "Precov-19", una revisione sistematica "viva", che non si conclude ma viene costantemente aggiornata. Una  pagina web disponibile sul sito dell'Università di Birmingham, illustra il progetto e lo rende facilmente accessibile alle future mamme, ai ricercatori, ai clinici.
 
__________________________________________________________________________________________________________

15/03/2021

Comunicazione per la salute. Indicazioni ad interim sulle misure di prevenzione e controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in tema di varianti e vaccinazione anti-COVID-19. Gruppo di Lavoro ISS Prevenzione e Controllo delle Infezioni. Versione del 13 marzo 2021   
 
__________________________________________________________________________________________________________

15/03/2021

Comunicazione per la salute. Quel brutto virus! Chi l’ha visto? La neonata rivista Forward for Kids  racconta la pandemia ai bambini per dare una forma a quel piccolo mostro invisibile ma pericolosissimo che ha cambiato la loro quotidianità. Per scoprire quanto è grande un virus e che cosa è un vaccino. Per farsi un’idea corretta di quello che sta succedendo e per decifrare “paroloni” e sigle incomprensibile usate dai grandi
 
__________________________________________________________________________________________________________

08/03/2021

 
Disuguaglianze sociali di salute. Build Back Fairer: The COVID-19 Marmot Review. A dicembre 2020 è stato pubblicato il report “Build Back Fairer: The COVID-19 Marmot Review”, che ha l'obiettivo di: esaminare le disuguaglianze nei tassi di mortalità da COVID-19; mostrare gli effetti che la pandemia, e la risposta sociale per contenerla, hanno avuto sulle disuguaglianze sociali ed economiche, i loro effetti sulla salute mentale e fisica e i loro possibili effetti sulle disuguaglianze di salute in futuro; per fare delle raccomandazioni su cosa è necessario fare.
 
 __________________________________________________________________________________________________________

01/03/2021

 
Comunicare la salute. MANUALE DI INFORMAZIONE/COMUNICAZIONE SUI VACCINI ANTI COVID. Un gruppo di ricercatori universitari, con capofila l'Università di Bristol, ha creato una guida online che contribuisce a contrastare la disinformazione sui vaccini COVID-19. La guida è rivolta principalmente agli operatori sanitari, a cui fornisce conoscenze ed evidenze aggiornate nonchè indicazioni su atteggiamenti proattivi e modalità di comunicazione efficaci per diffondere informazioni affidabili sui vaccini alla popolzione, con un'attenzione a sfatare false credenze (fonte di timori). 
 
 __________________________________________________________________________________________________________

 

22/02/2021

Attività fisica. L’Istituto Nazionale di Salute Pubblica del Québec (INSPQ) ha pubblicato un documento sulle possibili misure da adottare per ridurre la sedentarietà e per sostenere l’attività fisica delle persone anziane nell’attuale contesto pandemico. Il documento propone, ai servizi di salute pubblica e alle amministrazioni locali, diverse azioni complementari per mitigare l’impatto, sulla pratica dell’attività fisica, dei provvedimenti restrittivi messi in atto per fronteggiare il Covid-19.
 
 __________________________________________________________________________________________________________

15/02/2021

Evidence Based Prevention. HealthGuard è un'applicazione realizzata da giornalisti scientifici,scaricabile su PC e laptop,che ti aiuta a capire se un sito è affidabile quando cerchiamo online informazioni mediche e sanitarie #vaxfacts
 
 __________________________________________________________________________________________________________

08/02/2021

Dati Sanitari. Dal 31 dicembre 2020 è attiva una dashboard dove sono raccolti i dati e le statistiche relativi alla somministrazione dei vaccini su tutto il territorio nazionale con possibilità di approfondimenti regionali. Dal 5 gennaio 2021 i dati della dashboard Report vaccini sono disponibili anche in formato open
 
__________________________________________________________________________________________________________

01/02/2021

Comunicazione per la salute. La Commissione Europea ha appena lanciato una nuova pagina web interamente dedicata al vaccino anti-Covid-19.  Sono dipsonibili factsheets, video e documenti informativi sui vaccini (per esempio per spiegare come funzionano i vaccini, in che modo vengono sviluppati, autorizzati e messi sul mercato e qual è il sistema di monitoraggio che ne garantisce la sicurezza). Vi sono, inoltre, video interviste ad esperti e a pazienti fragili e una parte dedicata al fact checking. Infine viene dato ampio spazio alla strategia adottata dall'UE per i vaccini.   
 
 
Dati Sanitari. Dal 31 dicembre 2020 è attiva una dashboard dove sono raccolti i dati e le statistiche relativi alla somministrazione dei vaccini su tutto il territorio nazionale con possibilità di approfondimenti regionali. Dal 5 gennaio 2021 i dati della dashboard Report vaccini sono disponibili anche in formato open.
__________________________________________________________________________________________________________

25/01/2021

Promozione della salute. La Federazione Nazionale di Educazione e promozione della Salute francese (FNES) ha pubblicato il documento Vaccinazione Covid-19: 10 raccomandazioni per un approccio fiducioso e inclusivo. Alla base delle raccomandazioni formulate c’è il principio che, per far si che la campagna vaccinale si sviluppi con buoni presupposti, occorre creare fiducia. Si deve partire dal dialogo, dalla trasparenza e dal coinvolgimento attivo, a livello locale, dei diversi attori coinvolti (decisori, professionisti sanitari, socio-sanitari, educatori,…) e della popolazione.
Un approccio bottom-up, la co-partecipazione ai processi degli enti territoriali, a partire dai comuni, e di tutti i portatori d’interesse, una strategia di “comunicazione locale”, che completi quella nazionale, e che raggiunga soprattutto i soggetti più fragili, sono considerate alcune tra le leve principali per fugare diffidenze e dubbi su sicurezza e utilità del vaccino e per favorire un’adesione volontaria e consapevole alla vaccinazione.
 
__________________________________________________________________________________________________________

18/01/2021

Evidence based prevenzione. L'OMS  ha realizzato dei brevi articoli esplicativi, corredati di immagini semplici e chiare, sullo sviluppo e sulla distribuzione dei vaccini. Il primo spiega in che modo i vaccini proteggono il nostro organismo dai batteri che portano malattie. Il secondo è incentrato sugli ingredienti che contiene il vaccino e sulle tre fasi del trial clinico. Infine, l'ultimo evidenzia la parte finale del "viaggio" che deve compiere il vaccino, ossia i vari step che vanno dal completamento deille fasi del trial clinico fino alla distribuzione.
 
__________________________________________________________________________________________________________

11/01/2021

Salute mentale. Gli HEADSPACE CENTRES sono servizi pubblici rivolti agli adolescenti, istituiti dal servizio sanitario australiano a partire dal 2006 per aiutare gli adolescenti e i giovani 12 - 25 anni che sperimentano problemi di salute mentale e fisica (incluso le dipendenze da alcol/sostanze e la salute sessuale), e orientarli dal punto di vista educativo/scolastico e professionale, attraverso varie tipologie di attività in presenza e online (consulenza a istituti scolastici, counseling tel e on line, manuali/test self help, accesso facilitato ai servizi sociosanitari, ecc), e utilizzando modalità comunicative creative e dirette. Quest'anno è stata creata una sezione specificamente dedicata alla gestione dello stress derivante dalla pandemia di coronavirus, che evidenzia la "normalità" di una reazione ansiosa di fronte a una situazione di crisi estrema, e fornisce suggerimenti/strumenti per proteggere  e mantenere in equilibrio il proprio benessere mentale e fisico.  

__________________________________________________________________________________________________________

04/01/2021

Salute mentale. Psych Central è una risorsa indipendente e on line sulla salute mentale, affiliata all'APA - American Psychological Association, la cui Mission dichiarata, sin dal 1995, è: "fornire la migliore informazione evidence-based sulla salute mentale e psicologica" ... integrando n maniera interprofessionare ricerche e studi. Psych Centrale ha aperto una sezione pubblica sul proprio sito, specificamente dedicata alla gestione dello stress causata dall'impatto pandemico. Il dott. Grohol, psicologo, fondatore dell'ente statunitense, scrive: <>. La sezione contiene: 1) una scala per l'autovalutazione dell'ansia/stress, che ha il doppio obiettivo di aumentare la consapevolezza dell'impatto della situazione pandemica ha sulla propria salute mentale e riflettere sulle proprie modalità di reazione; 2) un elenco di indicazioni, strategie, modalità per la gestione dello stress da coronavirus, correlati ad articoli e video/podcast di vari professionisti e ricercatori in ambito sanitario, un esempio: a) Adotta le protezioni/precauzioni sanitarie necessarie ma non esagerate; b) Evita una sovra-esposizione alla comunicazione dei media; c) Cerca di mantenere uno sguardo lucido riguardo al rischio; d) Recupera e utilizza le risorse che in passato ti sono state utili per fronteggiare dituazioni di crisi (coping skills); e) Concentrati su ciò che è in tuo potere.  

Comunicare la salute. R-esistere: storie di medici e infermieri nella battaglia contro il Covid-19. Con il contributo dell’Istituto Superiore di Sanità sono state raccolte 112 storie di medici e infermieri che hanno combattuto e che sono tutt’ora in prima linea contro il Covid-19. I racconti consentono di analizzare i bisogni di chi lavora negli ospedali, in particolare nelle terapie intensive, nel tentativo di trovare risposte efficaci per migliorare non solo l’efficienza, ma anche l’umanità delle cure. Storie che aiutano a capire meglio ciò che è stato vissuto da questi operatori sanitari e che tracciano una mappa di cosa è il Covid-19 e delle criticità che ha messo a fuoco.

 

__________________________________________________________________________________________________________

28/12/2020

 
Salute mentale. L'ANIPIO - società scientifica nazionale infermieri specialisti del rischio infettivo - ha indagato i bisogni degli operatori della salute in questo periodo di intenso stress a causa della pressione della pandemia, e commissionato agli esperti delle dinamiche psichiche dell'Istituto Adler di Reggio Emilia un documento di aiuto e sostegno: è nato così un DECALOGO dettagliato, sintetizzato anche in forma di INFOGRAFICA, scaricabili entrambi dall'homepage del sito. Il decalogo "Contagiati dalle emozioni" ha il doppio obiettivo di aumentare la consapevolezza/accettazione delle emozioni e degli stati d'animo di sofferenza che possono emergere negli operatori sanitari in situazioni di emergenza, e fornire suggerimenti/strategie per provare a gestirli in maniera "resiliente".  

Salute mentale. CittadinanzAttiva ha avviato un'indagine on line con lo scopo di ascoltare e registrare bisogni e difficoltà vissuti dai cittadini a causa delle misure restrittive per il contenimento dell’epidemia da Covid-19, che l’emergenza ha imposto in particolare nelle prime fasi. Tra le difficoltà segnalate maggiormente: il reperimento di DPI (mascherine, guanti, ecc.); manifestazioni di ansia/angoscia legate alla paura del contagio per se stessi e/o per i propri familiari e in generale all'incertezza del futuro; senso di solitudine per la mancanza di accesso a luoghi di aggregazione sociale; grandi difficoltà di accesso e fruizione di prestazioni sanitarie non legate al coronavirus; infine, diffuso disorientamento nel comprendere norme e regole dei Decreti sul distanziamento (considerate poco chiare e spesso in contraddizione tra loro). L'indagine ha intercettato anche molte iniziative di solidaretà e attivismo civico, e molte delle persone coinvolte hanno fornito proposte o idee su come migliorare la gestione di situazioni emergenziali.   

__________________________________________________________________________________________________________

21/12/2020

 
Promozione della salute. Il metodo della progettazione alla prova del Covid-19, documento elaborato dalla Federazione Nazionale di Educazione e promozione della Salute francese (Fnes), spiega come il ciclo del progetto possa applicarsi al contesto pandemico e ai problemi derivanti dalle sue diversi fasi per contribuire, in particolare, a contrastare le disuguaglianze sociali e territoriali di salute, disuguaglianze accentuatesi con l’emergenza sanitaria. Il documento si apre con una sintesi dei principi della promozione della salute per poi analizzare, mettendo anche a disposizione esempi e materiali, l’utilizzo e l’adattamento di alcune fasi progettuali (analisi di contesto, sviluppo di partnership, …) per affrontare la pandemia in atto. 
 
__________________________________________________________________________________________________________

14/12/2020

 
Salute mentale. La SIMA - Società Italiana di Medicina dell'Adolescenza lancia un appello agli adolescenti a diventare "alleati" degli adulti, recuperando le competenze di RESILIENZA e ADATTAMENTO, facendo leva su valori quali l'accettazione e l'impegno, dimostrando infine di essere capaci di adottare un atteggiamento socialmente responsabile in questa fase critica di recrudescenza del virus e delle misure preventivo-restrittive.
 
 _________________________________________________________________________________________________________

07/12/2020


Salute e sicurezza sul lavoro. Gli ScacciaRischi sono un brand videoludico realizzato sulla base di una idea dell’Inail, dell’Assessorato alla promozione della salute e dell’Ufficio Scolastico Regionale della Regione Puglia. L’obiettivo è quello di sensibilizzare bambini e adolescenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado sui temi della prevenzione e della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro. I ragazzi devono “studiare la sicurpedia” (l’enciclopedia della sicurezza) e rispondere a dei “sicurquiz” per poter passare da un livello all’altro. Il gioco è aperto a tutti ma gli studenti delle scuole pugliesi potranno partecipare alle olimpiadi della sicurezza, un concorso a premi in cui la scuola vincitrice riceve risorse per migliorare la sicurezza dell’istituo. Una “special edition” del videogioco è stata integrata con informazioni sul covid.   


Partecipazione, comunità.  CITTADINANZATTIVA ha istituito un gruppo di lavoro che ha realizzato un vademecum contenente una serie di raccomandazioni sul tema "Residenze Sanitarie Assistenziali e COVID-19". L’obiettivo del vademecum è fornire una guida generale per quanto concerne i comportamenti e le attenzioni da adottare nel contesto delle RSA per poter tutelare al meglio i propri familiari, soprattutto a seguito delle varie disposizioni normative emanate dagli ultimi Decreti.  

 

__________________________________________________________________________________________________________

30/11/2020


Partecipazione, comunità. Reti comunitarie di fronte alla crisi Covid-19 è un documento pratico-operativo, elaborato dal Ministero della Sanità spagnolo, che incoraggia lo sviluppo delle reti comunitarie per fronteggiare l’emergenza sanitaria. Il documento, partendo dalle esperienze già in atto, sistematizza e descrive il concetto di reti comunitarie, il ruolo che possono avere nel contribuire a diminuire sia la trasmissione dell’infezione sia l’impatto sociale che ne deriva e i passi da compiere per avviarle.   

Partecipazione, comunità. Azione comunitaria in situazione di emergenza è un’infografica elaborata dalla scuola di Salute Pubblica andalusa per ribadire, in uno scenario emergenziale come quello che stiamo vivendo, l’importanza di rafforzare l’azione sociale, di comunità. L’infografica è suddivisa in 5 punti: 1) Azione comunitaria, 2) Aver cura reciproca, 3) Abilità necessarie, 4) Come organizzarsi per agire, 5) Fasi dell’azione comunitaria. L’articolo che presenta l’infografica descrive in maniera dettagliata i diversi passaggi.  

 __________________________________________________________________________________________________________

23/11/2020

Attività fisica. Attività Indoor. In questo periodo di peggioramento dell’epidemia e di nuovi lockdown è importante mantenere uno stile di vita attivo anche da casa. Il Centre For Active Living di Alberta (Canada) segnala il sito dell’Edmonton Sport Council che suggerisce diverse attività con relativi video tutorial. Le proposte sono rivolte, principalmente, ai bambini e alle loro famiglie.

Evidence based prevention. Due metri o uno? qual'è l'evidenza per definire la distanza fisica sicura? Le raccomandazioni sulle diverse condizioni per garantire un adeguato distanziamento fisico sono di fatto una necessaria semplificazione: nell’esprimere tali misure si dovrebbe tenere conto di più variabili (carica virale, suscettibilità individuale, frequenza respiratoria, presenza di tosse, ventilazione, affollamento dell’ambiente). I ricercatori del Massachusetts Institute of Technology di Boston hanno realizzato una tabella per valutare il rischio di trasmissione da asintomatici in diverse condizioni. 

 __________________________________________________________________________________________________________

02/11/2020

Comunicazione per la salute. Influencing Risk Perceptions about COVID-19, pubblicato il 29/09/2020 su youtube. Il webinar organizzato dal network EPI-WIN dell'OMS è dedicato al rapporto tra percezione del rischio e comportamenti preventivi. Dopo una parte teorica, il webinar illustra una serie di studi e ricerche internazionali su percezione del rischio e Covid-19 e esempi di interventi di comunicazione sulla popolazione.

 __________________________________________________________________________________________________________

19/10/2020

Disuguaglianze. Sono state pubblicate le Indicazioni operative ad interim per la gestione di strutture con persone ad elevata fragilità e marginalità socio-sanitaria nel quadro dell’epidemia di COVID-19”. Si tratta un documento tecnico-procedurale che ha l’obiettivo di fornire ai soggetti destinatari di responsabilità a vario titolo nella gestione di alcuni gruppi di persone ad elevata fragilità e marginalità sociale, italiane e straniere, procedure chiare e facilmente applicabili, coerenti con il complesso normativo prodotto in Italia nel periodo dell’emergenza per COVID-19.

  __________________________________________________________________________________________________________

16/10/2020

Alimentazione. PROCEDURE PER LA SOMMINISTRAZIONE DELLA MERENDA E DEL PRANZO A SCUOLA. Il SIAN Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione e  i Pediatri di Libera Scelta - ASLTO3 Area Pinerolo, hanno realizzato un pratico vademecum per la somministrazione della merenda e del pranzo a scuola in tempi di Covid-19.

ALLEGATO