Modelli e strumenti

 

Definizione di obiettivi e soluzione di problemi: manuale di mutuoautoaiuto per la promozione della salute mentale, del benessere psicologico e dell'intelligenza emotiva nella scuola.

Il manuale tratta i temi della promozione della salute mentale attraverso un approccio salutogenico.


Pubblicato su iniziativa del Reparto Salute Mentale del CNESPS dell'ISS con la collaborazione del CCM, è utilizzabile nelle scuole medie superiori ma adattabile anche al contesto del terzo anno della scuola secondaria di primo grado.


È articolato in diciotto unità cui si aggiungono le appendici, una raccolta di moduli per le esercitazioni e una selezione di strumenti auto-compilati utili per valutare l'efficacia pratica del programma, per un numero di sessioni che può andare da17 a24, ciascuna della durata di 60-90 minuti; vengono proposte esercitazioni e role play da eseguire in piccoli gruppi di studenti.


Il manuale costituisce lo strumento principale di un progetto imperniato sull'insegnamento della capacità di definire obiettivi realistici e stimolanti, di affrontare e risolvere problemi, di comunicare in modo più efficace ed assertivo, di sviluppare l'autodisciplina, di migliorare le abilità di negoziazione e di cooperazione e di migliorare la capacità di controllo degli impulsi.


"La guida - ha detto Antonella Gigantesco, ricercatrice dell'ISS e responsabile del progetto - è destinato a tutti gli studenti, non solo a quelli che soffrono di un disturbo mentale o sono a rischio di soffrirne. Può essere utile anche per chi sta bene, che in questo modo potrà realizzare più pienamente le sue potenzialità e potrà diventare più capace di aiutare, se lo vorrà, chi soffre di un disagio mentale".


La pubblicazione si ispira a vari programmi di insegnamento di abilità sociali di provata efficacia e i capitoli che la compongono sono stati oggetto di valutazione da parte degli studenti, sia in termini di utilità che di gradimento.


 


Riferimenti:


Gigantesco A, Morosini P. Definizione di obiettivi e soluzione di problemi: manuale di mutuoautoaiuto per la promozione della salute mentale, del benessere psicologico e dell'intelligenza emotiva nella scuola.  Reparto Salute Mentale, Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute, Istituto Superiore di Sanità (a cura di); Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, (in collaborazione con), Roma, 2009


È on line la brochure: “Attivi dai 5 ai 17 anni”

Pensata per dirigenti scolastici, insegnanti, operatori sociosanitari e genitori, questa brochure vuole guidare la lettura e la consultazione del manuale: “Esperienze e strumenti per la promozione dell’attività fisica nella scuola” (ottobre, 2012). È un prodotto realizzato da Regione Piemonte, Rete Attività fisica Piemonte e Dors, nell’ambito del progetto Ccm ComunicAzioni.


Workplace health promotion, breve bibliografia ragionata (ottobre 2013)

In occasione della settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro che si celebra dal 21 al 25 ottobre, Dors pubblica una breve bibliografia ragionata sul tema della workplace health promotion.


WHO. User empowerment in mental health – a statement by the WHO Regional Office for Europe, 2010

Storicamente, le persone con problemi di salute mentale, non sono mai state molto ascoltate. Né loro né le loro famiglie sono state coinvolte nel processo decisionale sui servizi di salute mentale e continuano a essere a rischio di esclusione sociale e di discriminazione in tutti gli ambiti di vita. Nel contesto della salute mentale, l’empowerment si riferisce al livello di scelta, di influenza e di controllo che gli utenti dei servizi di salute mentale possono esercitare sugli eventi della loro vita. La chiave per l’empowerment è la rimozione delle barriere formali o informali e la trasformazione di relazioni di potere tra individui, comunità, servizi e governi. Il report specifica l’azione da intraprendere per rafforzare la responsabilizzazione dell’utente e del caregiver e delinea gli obiettivi del Partnership Project on User Empowerment in Mental Health del  WHO Regional Office for Europe  e della Commissione Europea.


 


Visualizza
World Health Organization. WHO Mental Health Gap Action Programme (mhGAP)

I disturbi mentali, neurologici e da abuso di sostanze sono comuni in tutte le regioni del mondo, colpiscono ogni comunità e ogni gruppo di età indipendentemente dal reddito. Ma il 75%  delle persone colpite nei paesi a basso reddito non ha accesso alle cure. The WHO Mental Health Gap Action Programme (mhGAP) mira a un aumento  dei servizi per i disturbi mentali, neurologici e da abuso di sostanze specialmente nei paesi  con un reddito medio-basso. Il programma afferma che con la cura, l’assistenza psico-sociale e farmacologica, decine di milioni di persone possono essere trattate contro la depressione, la schizofrenia e l’epilessia, prevenendo il suicidio e permettendo loro di condurre una vita normale, anche laddove le risorse sono scarse.


 


 


Visualizza
Picardi A. et al. Development and validation of the Italian version of the 15-item Dispositional Resilience Scale Sviluppo e validazione della versione italiana della Dispositional Resilience Scale a 15 item. Riv Psichiatr 2012;47(3):231-237

 


Vi sono evidenze che la solidità psicologica (Hardiness) è una risorsa importante per la resilienza allo stress.


Vi è uno strumento autocompilato breve, affidabile e valido per misurare la “Hardiness”, la versione a 15 item della Dispositional Resilience Scale (DRS-15), che non è tuttavia disponibile in italiano. Gli obiettivi dello studio sono stati creare una versione italiana della DRS-15 e valutarne le sue proprietà psicometriche nel contesto italiano. La versione italiana della DRS-15 è stata prodotta con una procedura basata su traduttori multipli bilingui. Tale versione è stata somministrata a un campione non clinico di 150 adulti, unitamente a misure di salute e benessere psicologico.


La versione italiana della DRS-15 costituisce uno strumento valido, affidabile e di facile utilizzo per valutare la resilienza allo stress in contesti clinici e di ricerca.


 


 


Visualizza
Eroi della salute, pranzi magici e un alieno sulla terra: il marketing sociale per lo sviluppo di comunità

Questo mese Dors traduce, su gentile concessione dell'autrice, l'articolo "Healthy heroes, magic meals, and a visting alien: community-led assets-based social marketing" pubblicato dalla rivista Social Marketing Quarterly in cui si descrive un progetto di promozione della salute che ha coinvolto in modo attivo e creativo la comunità di Edimburgo.


La tecnica dei focus group

La tecnica di rilevazione dell’informazione basata sui focus group, rappresenta uno degli strumenti classici di ricerca qualitativa nell’ambito delle scienze sociali.
Scheda aggiornata a ottobre 2019.


Una guida pratica per analizzare le politiche pubbliche
Come anticipato nella newsletter n. 96, Dors ha tradotto "A framework for analysing public policies. Practical guide", guida per i professionisti della sanità pubblica e i decisori chiamati a definire politiche efficaci per la prevenzione e la promozione della salute. Il documento è utile, con i dovuti adattamenti, anche per analizzare programmi e progetti.
Facilitare il dialogo tra il settore sanitario e quello scolastico per favorire la promozione e l’educazione alla salute nella scuola

Dors, con l’autorizzazione della IUHPE e in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali (URS) di Piemonte e Lombardia, mette a disposizione la traduzione in italiano di un nuovo documento, rivolto ai politici, ai professionisti del mondo della sanità e della scuola e alle organizzazioni non-governative, per fornire alcune idee pratiche e semplici su come facilitare e migliorare il dialogo tra sanità e scuola.


Progettare campagne di comunicazione per la salute efficaci: il modello ACME

Sintesi in italiano dell'articolo di S. M. Noar "An Audience-Channel-Message-Evaluation (ACME) Framework for Health Communication Campaigns" pubblicato recentemente sulla rivista Health Promotion Practice.
L'articolo presenta il modello ACME (audience, channel, message, evaluation) per la progettazione, la realizzazione e la valutazione delle campagne di comunicazione per la salute.


Social media e promozione della salute: perché utilizzarli, in che modo e come valutarne l’impatto

Sintesi in italiano dell'articolo di B.L. Neiger et al. "Use of social media in health promotion: purposes, key performance indicators and evaluation metrics", in Health Promotion Practice, marzo 2012, 13(2):159-164. L'articolo descrive le potenzialità dei social media applicati alla Promozione della salute e indica le modalità per valutarne l'efficacia.


6 aprile 2013, Giornata mondiale dell’attività fisica

Il 6 aprile si celebra la Giornata mondiale dell’attività fisica. Dors mette a disposizione dei suoi lettori, per diffondere il messaggio dell’importanza dell’attività fisica, la traduzione italiana del Poster della Giornata mondiale dell’attività fisica 2013, prodotto dal governo catalano nell’ambito del PAFES (Plan de actividad física, deporte y salud). Invitiamo i lettori a segnalare le iniziative a favore dell'attività fisica di cui sono promotori e a conoscenza.


La promozione della salute nelle scuole: obiettivi di insegnamento e competenze comuni

Destinato agli operatori della sanità e della scuola, il volume presenta gli obiettivi di insegnamento e le competenze comuni a tutti i programmi di promozione della salute nella scuola.


Visualizza
Viaggio nel mondo degli spuntini. Manuale per gli educatori

È il titolo di una pubblicazione teorico-pratica sul consumo appropriato degli spuntini da parte di bambini e ragazzi. Il manuale si rivolge agli insegnanti e rappresenta una delle molteplici iniziative di “Contrasto all’obesità” promosse dalla Regione Piemonte nell’ambito del Piano Nazionale della Prevenzione 2005-2007.


Visualizza
Carta d’identità dello spuntino. Revisione dei dati della letteratura scientifica per gli operatori sanitari

E' il titolo di una pubblicazione teorico-pratica sul consumo appropriato degli spuntini da parte di bambini e ragazzi. Il manuale si rivolge agli operatori sanitari fornendo loro basi scientifiche da tradurre in indicazioni operative nell'ambito delle iniziative di promozione della salute rivolte alla popolazione. Il manuale rappresenta una delle molteplici iniziative di "Contrasto all'obesità" promosse dalla Regione Piemonte nell'ambito del Piano Nazionale della Prevenzione 2005-2007.


Linee di procedura per un corretto approccio alimentare nell'anziano istituzionalizzato

Il documento è stato realizzato nel 2005 dal Gruppo di lavoro "Gruppo anziani istituzionalizzati" attivato nell'ambito del Laboratorio Alimentazione DoRS.


Visualizza
Viaggio nel mondo degli spuntini. Il manuale per la Scuola dell'Infanzia

È il titolo di una pubblicazione teorico-pratica sul consumo appropriato degli spuntini da parte di bambini della Scuola dell'Infanzia e si rivolge ai loro insegnanti. Questo lavoro completa la triade di pubblicazioni, Carta d'identità dello spuntino (per gli operatori sanitari) e Manuale per gli educatori, promosse dalla Regione Piemonte nell’ambito del Piano di sorveglianza e prevenzione dell'obesità 2005-2007 e coordinate dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell'ASL TO 3. Scarica (dal titolo di questa notizia) il manuale per la Scuola dell'Infanzia.


Visualizza
Percorso tematico. Gioco, sport e formazione.

Il Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza ha curato una ricca rassegna bibliografica e cinematografica sui temi del gioco, dello sport nell'infanzia e nell'adolescenza. Leggi (dal titolo di questa notizia) il documento.


Visualizza
L'european food framework è disponibile in italiano e contiene nozioni e abilità per la fascia 5-16 anni

L'European food framework è il risultato di un progetto europeo finalizzato alla promozione di una sana alimentazione tra i bambini e i giovini europei. Il Framework, disponibile anche in italiano, contiene nozioni e abilità di base su tre aree tematiche: la dieta (cibo e bevande), lo stile di vita attivo (attività fisica) e il bilancio energetico. Scarica l'European food framework (il collegamento è disponibile dal titolo di questa notizia).


Visualizza
Il Glossario della Promozione della Salute dell’O.M.S. (1998)

Li conosciamo? Li usiamo? Ci danno ispirazione? Sono i fondamenti del nostro lavoro? … Sono i settantuno termini del Glossario della Promozione della Salute voluto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: essi accomunano e guidano il linguaggio e il lavoro di chi si occupa del benessere e della salute delle persone e delle comunità locali.


La formazione in promozione della salute: una scommessa nella ASL TO4
Un laboratorio di formazione sul campo è lo strumento scelto nel 2011 dalla Struttura semplice Dipartimentale Promozione della Salute, Direzione Integrata della Prevenzione della ASL TO4, per la crescita e l’integrazione di diversi servizi per sostenere le azioni previste dal Piano Locale di Prevenzione. DoRS è stato il supervisore metodologico dell’intero percorso e presenta alcuni risultati relativi alla valorizzazione di questa buona pratica “organizzativa”.
Analisi delle politiche pubbliche, un percorso teorico-pratico realizzato in Canada

L’analisi delle politiche pubbliche orientate alla salute è fondamentale sia per decidere se adottare una politica pubblica sia per analizzarne gli effetti. Questo processo prevede una collaborazione attiva tra i diversi attori della sanità pubblica e i decisori politici. DoRS, con questo articolo, sintetizza l’esperienza del National Collaborating Centre for Healthy Public Policy.


Il teatro come pratica di benessere e salute per (ri)generare legami e capitale sociale.

Che cos'è il teatro sociale e di comunità? fa bene alla salute? fa bene alle comunità locali? Produce capitale e impresa sociale? Cosa possiamo fare insieme? Questi sono stati gli interrogativi che si è posta una rete di enti e associazioni del cuneese nel corso del 2012. La ricerca delle risposte è avvenuta attraverso un percorso formativo, in forma di laboratorio teatrale, creando opportunità di fare ricerca e esperienza e di incontrare testimoni e esperti.


Nuova veste per il sito del Garante Privacy - ARTICOLO AGGIORNATO

Il sito www.garanteprivacy.it: uno strumento utile per districarsi nella gestione della privacy. Dors presenta gli aspetti più interessanti della navigazione per  gli operatori della promozione della salute


Il programma LifeSkills Training in Lombardia nel 2012
Le attività del 2012 del programma LifeSkills Training (LST), realizzate nelle scuole della provincia di Milano, sono state pubblicate sulla newsletter ESAE di dicembre. Il LifeSkills Training (LST) è un programma di prevenzione all’uso e abuso di sostanze che agisce sulle competenze personali, sociali e sulle abilità per resistere alle pressioni a utilizzare sostanze, validato scientificamente e dimostratosi capace di ridurre il rischio di abuso di alcol, tabacco e droghe.
Corpi che curano: il teatro nella formazione dei professionisti sanitari

Il Corso di Laurea in scienze infermieristiche di Torino, nella ricerca delle metodologie formative innovative più adatte all’apprendimento di competenze professionali, e in accordo con quanto emerge dalla letteratura, propone agli studenti un vero e proprio percorso teatrale sul tema del corpo e della corporeità. Invitiamo i nostri lettori a segnalare proprie esperienze inviandoci la scheda allegata.