Progetto Multicentrico Regionale di prevenzione degli incidenti stradali: report di valutazione
a cura di Mariella Di Pilato, Rita Longo, Dors

Introduzione

Il Progetto Multicentrico Regionale "Promozione di comportamenti liberi dall'alcol per la prevenzione degli incidenti stradali", nasce nell'ambito del più ampio PPA (Piano di Prevenzione Attiva) incidenti stradali 2006 - 2009 della Regione Piemonte.

Due sono le finalità del progetto:

  • creare in Piemonte una rete integrata e coordinata di professionisti e servizi sanitari diversi che si occupano di prevenzione degli incidenti stradali;
  • promuovere, attraverso interventi locali, nella popolazione di età compresa tra i 14 e i 49 anni, comportamenti di guida responsabili al fine di ridurre gli incidenti stradali sul territorio regionale.

Coerentemente, due sono le fasi del progetto:

  • fase 1) Potenziamento del lavoro di rete e sviluppo delle competenze professionali per la progettazione/realizzazione di interventi preventivo-educativi nell'ambito della sicurezza stradale
  • fase 2) Elaborazione e realizzazione di 4 progetti locali (coincidenti con i 4 quadranti in cui è diviso il territorio piemontese) contesto-specifici.

DoRS è stato inserito all'interno del Gruppo di Lavoro regionale a sostegno del PPA, e ha curato:

  • l'ideazione e realizzazione del laboratorio formativo da cui è scaturito il progetto Multicentrico;
  • l'accompagnamento e il supporto documentale ai gruppi di quadrante impegnati nella progettazione e realizzazione degli interventi locali
  • l'ideazione e realizzazione del piano di valutazione

Il report di valutazione analizza la fase 1, e racconta la elaborazione e la realizzazione della valutazione di processo e di risultato/impatto sui destinatari iniziali e intermedi del progetto Multicentrico piemontese "Promozione di comportamenti liberi dall'alcol per la prevenzione degli incidenti stradali", con un'attenzione sia agli aspetti teorici sia agli aspetti pratico-metodologici.


Contenuti e struttura del report

Alla luce dei risultati, è possibile dire che il progetto Multicentrico ha consentito, attraverso il laboratorio formativo e l'esperienza dei gruppi di quadrante, di incrementare negli operatori coinvolti:

  • la condivisione di un linguaggio comune tra operatori con professionalità differenti e differenti servizi di provenienza
  • la costruzione di una visione e di un linguaggio comuni sul problema degli incidenti stradali
  • il lavoro di rete
  • l'attenzione al tema della sicurezza stradale e dei suoi determinanti
  • lo sviluppo di conoscenze e competenze per la progettazione e valutazione di interventi


Per quanto riguarda la struttura, il report è articolato nelle seguenti voci:

  • Introduzione (inserimento del percorso e del progetto all'interno della cornice istituzionale del PPA incidenti stradali)
  • Il progetto Multicentrico (discussione dei dati epidemiologici e sociali che rappresentano la ragion d'essere del progetto Multicentrico regionale; caratteristiche strutturali e processuali, e finalità del progetto Multicentrico)
  • Cornice teorica ed evidenze di efficacia (modelli teorici e prassi operative che hanno guidato la costruzione e realizzazione del progetto Multicentrico, e che hanno coerentemente orientato la valutazione)
  • Disegno di valutazione e metodologia (presentazione degli obiettivi della valutazione, delle aree indagate, degli strumenti utilizzati, con particolare attenzione al questionario costruito sulla base della Capacity Building Theory)
  • I risultati della valutazione: esiti attesi e inattesi (presentazione e discussione dei dati inerenti l'autoefficacia, ricavati attraverso il questionario di valutazione dell'autoefficacia professionale, elaborato dalle ricercatrici del Laboratorio di psicologia dello sviluppo dell'Università di Torino, e utilizzato all'interno del laboratorio; l'aumento di competenze professionali, lo sviluppo organizzativo, e la costruzione di alleanze, ricavati attraverso il questionario basato sulla CB Theory)
  • Osservazioni conclusive (alcune considerazioni inerenti l'efficacia del progetto, un'analisi delle criticità incontrate, e alcuni suggerimenti per l'elaborazione futura di progetti preventivo-educativi analoghi)

Inoltre, il documento è corredato di Bibliografia/Sitografia aggiornate e di alcuni Allegati (questionario per la valutazione dell'autoefficacia professionale; questionario per la valutazione dello sviluppo organizzativo e delle competenze professionali).

 

 


DOWNLOAD & LINK


TAG ARTICOLO