Isole educative. Un progetto per non isolare i bambiniDors dialoga con gli autori sugli aspetti di trasferibilità di un'esperienza creativa di progettazione partecipata nella scuola e nella comunità.a cura di Alessandra Suglia, DorsPubblicato il 17 Giugno 2022Aggiornato il 21 Luglio 2022Esperienze e buoni esempiDa gennaio 2022, in una Scuola Primaria Statale della provincia di Belluno, si trova un’aula verde dove i banchi compongono isole da 4, 3, 2 posti. Il verde è dato soprattutto dalla ricca presenza di piante – una per studente - curate quotidianamente dagli alunni di una classe seconda, guidati da un botanico esperto. Le piante stanno al centro di ogni isola, rendono accogliente l'aula e la loro cura diventa un potente strumento di apprendimento e di benessere. Questo modello d’aula è flessibile, senza più un dritto, un verso prevalente - riportano le insegnanti che hanno partecipato attivamente all'esperienza.L'aula, così riorganizzata, risponde a più esigenze e obiettivi apparentemente inconciliabili: rispetta un diritto fondamentale dei bambini: il diritto di crescere interagendo con gli altri rispetta la distanza fisica tra i banchi richiesta dalle misure Covid-19 riconosce allo spazio una funzione educativa: esso è il terzo insegnante! migliora la didattica, il modo di insegnare diventa dinamico, il clima in classe è più sereno favorisce la cooperazione, la socialità e il benessere di tutti, piccoli e grandi. Questo è il core del progetto Isole educative, coordinato e realizzato da Raffaela Mulato e Paolo Giordano dell’Associazione Moving School 21, che hanno deciso di mettere a disposizione di tutti, sul sito Dors.it, un report narrativo - che descrive questa ricca e creativa esperienza e i suoi primi risultati - e un esempio di flak book realizzato dagli alunni che hanno partecipato alla sperimentazione di Isole educative. Dors ha inoltre dialogato con Raffaela Mulato e Paolo Giordano sulle opportunità e le strategie per replicare questa iniziativa in altre realtà scolastiche e territoriali.Leggi e scarica il dialogo a fine di questo articolo. Foto articolo tratta dalla documentazione fotografica del progetto a cura di Associazione Moving School 21 DOWNLOAD & LINKIsole educative. Per non isolare i bambini - report narrativo di documentazione e valorizzazione a cura dell’Associazione Moving School 21, 2022 Esempio di Flag book sulla ricerca botanica realizzato dagli studenti che hanno partecipato al progetto Isole educative, 2022 Isole educative - Dialogo con gli autori (a cura di Dors, giugno 2022)TAG ARTICOLOAPPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA; COVID19; P.R.P 2020-2025; progettazione partecipata; RESILIENZA;