Recensioni

 

Selezione :
» Tema : Infortuni sul lavoro

Tre nuove storie di infortunio sul sito Dors
Sono state aggiunte tre storie nell’area focus “infortuni sul lavoro”. Sono narrazioni di infortuni accaduti in Piemonte proposte dagli operatori dei Servizi PreSAL delle ASL che hanno partecipato al laboratorio sull’utilizzo della narrazione nella prevenzione e promozione della salute.
Lavoro, occupazione e disuguaglianze di salute: determinanti, grado, distribuzione, tendenze
Le condizioni lavorative sono universalmente riconosciute come importanti determinanti sociali di salute, attraverso l’esposizione a rischi di natura fisica, chimica, biologica oppure di natura organizzativa e psicosociale.
Lavoro temporaneo e stranieri: rischio di infortunio e possibili effetti della crisi
Cambiare spesso impiego ed essere un lavoratore straniero sono due condizioni associate ad un maggiore rischio di infortunio.
Questo è quanto emerge dallo studio di Giraudo e Bena del Servizio di Epidemiologia, presentato al recente Convegno dell'Associazione Italiana di Epidemiologia di Bari.
Formare i lavoratori: sì, ma come?
La normativa per l'igiene e sicurezza del lavoro contiene precise regole per assicurare che i lavoratori ricevano una formazione specifica volta a prevenire infortuni e malattie professionali.
Esistono modalità migliori di altre per far sì che la formazione sia efficace e produca dei cambiamenti nei comportamenti dei lavoratori?
Riforma del lavoro e salute: come misurarne gli effetti
La riforma del lavoro appena varata dal Parlamento (legge n 92 del 28 giugno 2012) introduce molte novità e rinnova tutte le forme di lavoro temporaneo. Ma come misurarne l’impatto sulla salute dei lavoratori? Il Ministero della salute si è già dotato di un sistema longitudinale di sorveglianza della salute dei lavoratori italiani denominato WHIP-Salute, messo a punto in collaborazione con l’Inps, l’Inail e l’Istat.
Sono disponibili le presentazioni del corso "Programmare le attività di prevenzione a livello locale: mappe di rischio e nuove funzionalità dei flussi informativi" svoltosi il 24 gennaio 2011

Visualizza
Sono disponibili le presentazioni del corso "Programmare le attività di prevenzione a livello locale: mappe di rischio e nuove funzionalità dei flussi informativi" svoltosi il 24 gennaio 2011

Visualizza
Piano nazionale edilizia 2009-2011 e impatto sulla salute
E’ ancora presto per parlare di efficacia del piano edilizia ma le prime valutazioni realizzate dal Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3 mostrano che gli infortuni nel comparto edilizia sono in diminuzione.
Donna Perla: un'indagine in settori ad alta prevalenza di donne lavoratrici
Sono stati presentati a Torino lo scorso 6 giugno i risultati dell’indagine Donna Perla, Prevenzione e Rischi sul Lavoro. L’indagine ha rilevato le condizioni di lavoro e di salute di circa 2000 lavoratori, per la maggior parte donne, impiegati in 25 aziende del territorio piemontese. E’stata realizzata da CGIL, CISL e UIL, Consigliera Parità della Regione, INAIL, Regione Piemonte e Servizio di Epidemiologia.
Statistica sotto la Mole
E’ stata presentata la pubblicazione - Piemonte Esplorazione Statistica - un nuovo strumento su demografia, edilizia, lavoro e sicurezza, realizzato dal Settore Statistica e Studi della Regione Piemonte.
A un certo punto…» prevenibilità e priorità degli infortuni mortali in edilizia: un’esperienza in Piemonte.

L'articolo di Pasqualini e collaboratori pubblicato sulla rivista "Epidemiologia e prevenzione" nel 2011,  documenta alcune modalità efficaci di sfruttamento dei dati provenienti dai sistemi di sorveglianza. In particolare nello studio sono analizzati i dati del sistema di sorveglianza degli infortuni mortali in Piemonte che è coordinato dall’ASL di Alessandria


Visualizza
Lavoro precario e infortuni

Questo il titolo dell'intervento di M.Giraudo del Servizio di Epidemiologia della ASL TO3, al XXXV Congresso dell'Associazione Italiana di Epidemiologia tenutosi a Torino nel novembre 2011.


Visualizza
Rinnovato il focus infortuni
Il focus infortuni si rinnova. Le modifiche non riguardano solo il layout ma anche i contenuti. Una nuova area raccoglie infatti le informazioni del sistema di sorveglianza della regione Piemonte sugli infortuni mortali.