Modelli e strumenti

 

Esperienze e strumenti per la promozione dell’attività fisica nei luoghi di lavoro: il manuale
Con questa relazione, Dors ha partecipato alla XII giornata nazionale Workplace Health Promotion, organizzata il 24 novembre 2014 a Roma, da Inail e European Network for Workplace Health Promotion.
Promozione dell’attività fisica: l’importanza delle politiche intersettoriali e il ruolo della Sanità
Dors è intervenuto al Convegno "Dieta ed esercizio fisico per la prevenzione e il trattamento delle patologie croniche", svoltosi a Torino il 17 ottobre 2014
E se usassimo i social media? Il video del workshop Dors al convegno Guadagnare Salute di Orvieto 2014
Sul canale youtube di Dors, il video integrale del workshop del convegno Guadagnare Salute a Orvieto, all'interno del quale sono state discusse le opportunità e limiti del web 2.0 per gli operatori della promozione della salute. I materiali presentati sono scaricabili sul sito o disponibili su richiesta, contattandoci tramite il link "richiedi documentazione" in homepage.
Un manuale per la gestione della privacy.
Il Consiglio d'Europa e l'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali hanno pubblicato la prima guida pratica che raccoglie i principi e le regole sulla protezione dei dati personali in vigore in Europa. E'rivolta ad avvocati, giudici, Autorità di protezione dati e a chiunque abbia a che fare con questioni legali inerenti la protezione dei dati.

Curare e narrare. Medical humanities e narrazione in sanità
Ciclo di conferenze per i professionisti della sanità e del sociale sulle diverse applicazioni dell’approccio delle medical humanities e della narrazione nei contesti di cura.
Regione Piemonte. L’attività ambulatoriale di nutrizione e le abilità di counselling: linee di indirizzo

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Regione Piemonte: proposte operative per la ristorazione collettiva (2007)

I documenti sono tre e sono declinati per il contesto applicativo: assistenziale, ospedaliero e scolastico.


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Formazione dei lavoratori: premio speciale a due progetti realizzati da Dors
La dodicesima edizione della Rassegna-Concorso Inform@zione ha premiato due progetti realizzati da Dors in collaborazione con gli operatori delle ASL: il manuale “Esperienze e strumenti per la promozione dell'attività fisica nei luoghi di lavoro" e il progetto "Dall'inchiesta alla storia: costruzione di un repertorio di storie di infortunio sul lavoro".
How to use research information to improve occupational health and safety, 10-year Cochrane Systematic Review experience.

Metodi di facilitazione per grandi gruppi

RIORGANIZZARE: TRA APPARENZE E REALTÀ. Investire nei processi conoscitivi per ricercare il "bene comune".

Condividere i dati per lavorare meglio: MATline diventa interattiva

Da oggi gli enti pubblici e privati possono implementare Matline inserendo i dati di esposizione a sostanze cancerogene rilevate nel corso di studi, campagne di monitoraggio e attività di sorveglianza sanitaria in azienda. La finalità è quella di poter usufruire di uno strumento informativo con dati aggiornati e validati sul campo.


Essere in relazione - Scienza e filosofia della clown terapia

Normattiva: il portale della normativa italiana.
Normattiva è un portale di normativa italiana, avviato dal 2008 per volontà congiunta della Presidenza del Consiglio dei ministri, Senato della Repubblica e Camera dei Deputati. Offre un servizio di informazione e documentazione affidabile e gratuito, anche con una visione storica sulle leggi italiane, fino a comprenderle tutte sin dalla nascita dello Stato italiano nel 1861.

Strumenti di valutazione, il tutorial per consultare la banca dati che li raccoglie

Il National Collaborative on Childhood Obesity Research (NCCOR) ha implementato una banca dati on-line a libero accesso di strumenti per la valutazione dei comportamenti individuali e delle caratteristiche del contesto ambientale in merito all'alimentazione e all'attività fisica.



Vai alla banca dati di strumenti di valutazione.


MADEsmart: interfaccia rinnovata e corso FAD
MADEsmart (Motore per l’Analisi Demografica ed Epidemiologica) è stata rinnovata e adeguata agli standard Sistemapiemonte. Scadono il 22 settembre le iscrizioni alla 3' edizione del corso di formazione a distanza all'uso di MADEsmart (1 ottobre-31 dicembre 2014): sono disponibili ancora alcuni posti per operatori esterni all’ASL TO3. Il corso richiede un impegno di circa 10 ore e consente di ottenere 15 crediti ECM.
Business Intelligence in sanità: capitalizzare la conoscenza e i flussi informativi a supporto dell’innovazione , della competitività e dei processi decisionali

Rete HPH. Health Promoting Hospital and Health Services. Glossario sulla Promozione della Salute mentale. Bollettino Ufficiale - Regione Lombardia n. 39, Sett. 2010

Il documento, pubblicato dalla Regione Lombardia quale esito del lavoro di un Gruppo di Approfondimento Tecnico istituito dalla Direzione Generale Sanità vuole essere una“cassetta degli attrezzi” fornita ai cittadini nella convinzione che una riflessione sul linguaggio della promozione della salute possa contribuire a diffondere la cultura della salute in generale e della salute mentale in particolare.


Il glossario, che spiega cinquantaquattro termini correlati alla salute mentale, presenta anche quattro allegati: la Carta di Ottawa, la Relazione approvata a Helsinki nel 2005 dai ministri della sanità dell’Unione Europea, l’elenco delle istituzioni di riferimento della rete degli ‘Health Promoting Hospitals’ (HPH) e delle conferenze HPH tenutesi tra il 2006 e il 2011.


 


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Scheda per descrivere progetti di promozione dell'attività fisica nella scuola

Nell'ambito del Piano di Prevenzione della Regione Piemonte 2010-2012, DoRS, in collaborazione con la Rete attività fisica Piemonte, ha costruito questa scheda per descrivere e valorizzare progetti di promozione dell'attività fisica nell'ambiente scolastico. 


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Manuale per attivare gruppi di cammino

L'Organizzazione Parternship for Prevention, con il supporto del Centers for Disease Control and prevention (CDC), ha curato un manuale per l'attivazione di gruppi di cammino al fine di promuovere l'attività fisica tra i giovani e gli adulti. La pubblicazione illustra una ricca raccolta di strumenti e risorse on-line per la progettazione e la valutazione degli interventi.


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"La terapia comunitaria sistemica integrata" per promuovere la resilienza nelle persone in situazione di difficoltà

La terapia comunitaria è uno strumento che:



  • valorizza l'impegno / sforzo che ogni persona fa per superare le proprie sofferenze o tentare di risolverle

  • valorizza più il processo che il risultato

  • mira a contrastare il sentimento di isolamento sociale e culturale del singolo

  • è un incontro che mira a fornire supporto alla persona in situazione di difficoltà

  • è un momento di ascolto e narrazione che dà maggiore forza per affrontare la vita quotidiana


Questo tipo di terapia intende promuovere la resilienza delle persone, in quanto idea di fondo è che ognuno debba avere l'opportunità di mettere in atto dei cambiamenti, grazie al supporto rappresentato dalle narrazioni delle esperienze (pratiche ed emotive) degli altri membri della comunità; altri riferimenti teorici sono la corrente umanistica (cfr. C. Rogers e A. Maslow, anni' 50 e '60), l'empowerment (cfr. Wallerstein, 2006), l'approccio saluto genico, il modello delle coping skills.


Leggi l'approfondimento a cura di Norma De Piccoli e Rita Longo


Che cosa contengono i prodotti del tabacco?
Il Ministero della Salute ha messo a disposizione una banca dati che contiene le informazioni che i fabbricanti e gli importatori dei prodotti del tabacco comunicano sugli ingredienti utilizzati nella fabbricazione di tali prodotti con le relative quantità, suddivisi in base alla marca ed al tipo.
Il portale Trovanorme.Salute
Il Ministero della Salute ha predisposto un portale tramite il quale si possono consultare i concorsi aperti e tutta la normativa di settore.
Presentiamo la sezione dedicata alla normativa, con qualche suggerimento pratico per una consultazione più efficiente.

Che cosa contengono i prodotti del tabacco?

Il Ministero della Salute ha messo a disposizione una banca dati che contiene le informazioni che i fabbricanti e gli importatori dei prodotti del tabacco comunicano sugli ingredienti utilizzati nella fabbricazione di tali prodotti con le relative quantità, suddivisi in base alla marca ed al tipo.


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Guida per la scelta consapevole dei prodotti confezionati

Scritta per i cittadini, il Ministero della Salute pubblica una guida alla lettura e alla comprensione di tutte le informazioni riportate sui prodotti confezionati.


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Above the Influence, campagna multimediale per la prevenzione dell'uso di droghe.

Sintesi in italiano della campagna americana di successo Above The Influence che introduce la nuova serie di prodotti editoriali proposti da DoRS denominata "Occhio alla campagna!".
Si tratta di una campagna multimediale di prevenzione, avviata nel 2005 che ha l'obiettivo di ridurre l'uso di alcol e droghe tra gli adolescenti americani (12-18 anni), accrescendo la loro percezione dei rischi, motivandoli a non cedere alle pressioni degli amici che già ne fanno uso e incoraggiandoli ad avere un effetto dissuasivo sui loro pari.
Oltre alle pubblicità sulla televisione nazionale e su internet, la campagna comunica quotidianamente con gli adolescenti attraverso diversi social media, quali Tumblr, Instagram e Facebook.


Le politiche per migliorare gli stili di vita, soprattutto per i più svantaggiati

Le persone svantaggiate hanno stili di vita peggiori rispetto a quelle con livello di istruzione e reddito più elevato. Spesso gli interventi funzionano di più per alcuni e meno per altri: quasi sempre per chi ne ha meno bisogno. L’ufficio dell’Oms per l’Europa ha pubblicato policy briefs sui seguenti temi: abitudine al fumo, abuso di alcol, obesità e incidenti.


MATline: tutte le novità

La banca dati cancerogeni MATline si arricchisce di una nuova funzionalità, le associazioni agente - lavorazione non derivano più unicamente dai dati di letteratura ma anche da informazioni rilevate nelle aziende.


Promozione dell’attività fisica nella comunità locale: un modello di progettazione

Active Living by Design Community Action Model è un modello di progettazione di interventi di promozione dell’attività fisica nella comunità locale, fondato sulla valorizzazione delle risorse proprie del territorio, della Robert Wood Johnson Foundation coordinato dalla University of North Carolina School of Public Health. Questo modello propone strategie di intervento per promuovere cambiamenti nel breve, medio e lungo termine volti al sostegno di uno stile di vita attivo, attivando e coordinando le risorse già presenti sul territorio.


Leggi l'approfondimento a cura di Elena Barbera e Alessandra Suglia.


Una interpretazione salutogenica della Carta di Ottawa

Eriksson M., Lindström B. “A salutogenic interpretation of the Ottawa Charter”, in Health Promotion International, March 2008, Vol. 23 No. 2, 190-199.


Gli autori rilevano come per molti anni l’approccio biomedico ha considerato la salute come derivante dall’eliminazione dei fattori di rischio per le malattie, mentrel’approccio salutogenico si focalizza sulle risorse individuali e sui processi che promuovono la salute. Benché l’approccio salutogenico teorizzato da Antonovsky si armonizzi bene con i principi della Carta di Ottawa, esso è stato, secondo gli autori, sino ad ora poco sfruttato in tutte le sue potenzialità.


Leggi il contributo a cura di Andrea Pierò, Mariella Di Pilato, Rita Longo e Claudio Tortone


La tecnica Focus group

Il focus group è un metodo di intervista di gruppo non strutturato. L’idea di fondo di questo metodo è che l’interazione sociale che si crea durante la sua realizzazione costituisce una risorsa importante nel trasmettere informazione, consapevolezza dei propri ruoli e crescita culturale dei partecipanti e di chi conduce il focus. Questo aspetto rappresenta la prima importante caratteristica sostantiva del metodo e per questo motivo si differenzia dalle tradizionali interviste di gruppo dove l’interazione avviene di volta in volta tra i partecipanti e il moderatore.

Leggi la scheda che descrive la tecnica del Focus Group, aggiornata a ottobre 2019.

La tecnica del focus group è parte del documento: Lavorare con i gruppi. Una raccolta di tecniche di partecipazione - Dors, ottobre 2019.


Come coinvolgo il pubblico sui social media?

Il mondo della salute pubblica sta aumentando in modo esponenziale la sua presenza sui social media, canali in grado di agevolare una comunicazione col pubblico attiva e partecipata. In che modo chi promuove la salute può coinvolgere il pubblico? La traduzione e sintesi proposta questo mese da Dors offre qualche spunto di riflessione.


I riferimenti su partecipazione e empowerment tracciati dal Glossario della Promozione della Salute dell’O.M.S. (1998)

Il Glossario della Promozione della Salute dell'O.M.S. è stato realizzato dal WHO Collaborating Centre for Health Promotion, Dipartimento di Sanità Pubblica e Medicina di Comunità, dell'Università di Sideney come documento preparatorio della quarta Conferenza internazionale sulla Promozione della Salute tenutasi a Jakarta, Indonesia, nel 1997. Alcune delle voci che vengono affrontate offrono un valido orientamento a chi opera nell'ottica di consente alle persone di esercitare un maggior controllo sulla propria salute e di migliorarla, secondo la linea già tracciata dalla Carta di Ottawa.


Advocacy per la salute Una combinazione di azioni individuali e sociali volte ad ottenere impegno politico, sostegno alle politiche, consenso sociale e sostegno dei sistemi sociali per un particolare obiettivo o programma di salute.


Azioni della comunità per la salute Gli sforzi collettivi compiuti dalle comunità per incrementare il controllo sui determinanti di salute e per migliorare, di conseguenza, la salute.


Empowerment per la salute Il processo attraverso il quale le persone acquisiscono un maggiore controllo rispetto alle decisioni e alle azioni che riguardano la propria salute.


Abilitare Agire in partnership con singoli individui o gruppi, per permettere loro di promuovere e tutelare la propria salute, attraverso la mobilitazione di risorse umane e materiali.


Partnership per la promozione della salute Accordo volontario tra due o più partner per lavorare in modo cooperativo rispetto ad un insieme di risultati di salute condivisi.


Capitale sociale Il capitale sociale rappresenta il livello di coesione sociale che esiste all’interno delle comunità. In particolare, si riferisce ai processi che si instaurano tra le persone, che stabiliscono reti, norme e fiducia sociale e che facilitano il coordinamento e la cooperazione per il raggiungimento di un beneficio reciproco.


Reti sociali Le relazioni e i legami sociali tra gli individui che permettono di accedere al supporto sociale per la salute o di renderlo disponibile.


Quando la comunità incontra il Marketing Sociale: il Community Based Social Marketing

Il marketing sociale si occupa dell'elaborazione di strategie per influenzare i gruppi ad accettare, rifiutare, modificare o abbandonare un comportamento in modo volontario allo scopo di ottenere un vantaggio per i gruppi stessi. Il Community-based social marketing (CBSM)  è un modello che, oltre ad utilizzare gli elementi classici del marketing, considera la comunità come agente di cambiamento. Il CBSM vede l’impegno diretto e il coinvolgimento dell’individuo come elementi imprescindibili per promuovere un cambiamento; comprende, sì, l’utilizzo di incentivi per promuovere il comportamento desiderato, ma si occupa soprattutto di agire a livello di norme sociali allo scopo di creare l’ambiente ideale dove il comportamento del singolo diventa coerente con gli stimoli veicolati dal contesto.


Leggi il commento critico e accedi al materiale di approfondimento.


Dove si trova la normativa sul sito della Regione Piemonte?
Una certa delibera, la tal legge regionale, i documenti del piano sanitario....il sito della Regione Piemonte contiene (quasi) tutti i documenti ufficiali che possono servire nel lavoro degli operatori della prevenzione e sanità pubblica, e non solo... Ecco qualche suggerimento per trovarli velocemente.

Incidenti stradali: tutte le campagne di comunicazione in un'unica banca dati dell'OMS.

L'organizzazione mondiale della sanità ha creato una banca dati di video realizzati, in tutto il mondo, nell'ambito di campagne di comunicazione per la prevenzione degli incidenti stradali. La ricerca dei video si può effettuare per argomento (per esempio: dispositivi di protezione per i bambini, cinture di sicurezza, guida in stato di ebbrezza, uso del casco), per lingua, per area geografica.  


Oltre il pedibus, le Scarpe Blu. La mobilità in città a misura di bambini

Scarpe blu. Come educare i bambini a muoversi in città in sicurezza e autonomia è il libro scritto di Raffaela Mulato e Stephan Riegger - 2013 edizioni la meridiana partenze – per insegnanti, educatori, genitori, studenti e bambini. Dors ha intervistato gli autori che, in primavera, saranno a Torino per presentare il loro libro. Leggi l'intervista. Scarica due esempi di strumenti prodotti nell'ambito dei progetti moving school 21, di cui Scarpe blu fa parte.
Gli appelli alla scuola, agli enti locali e alle famiglie.
Le raccomandazioni "per fare" formulate durante la tavola rotonda di Conegliano (TV), 21 settembre 2013.


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L’attività fisica nei luoghi di lavoro: costruire un progetto

Dors pubblica il terzo e ultimo capitolo del manuale “Esperienze e strumenti per la promozione dell’attività fisica nei luoghi di lavoro”, un prodotto che la Regione Piemonte - con la Rete Attività fisica Piemonte e Dors - ha realizzato, nell’ambito del Piano regionale della prevenzione 2013.


La normativa europea per le tematiche della promozione della salute: alcuni suggerimenti per consultare il portale.
Il portale dell'Unione Europea mette a disposizione tutti i documenti, anche preparatori, relativi alle varie politiche che sono di competenza dell'Unione. Non è sempre facile trovare quel che serve, data la grande mole di materiali e la loro organizzazione tematica. Dors offre un aiuto a chi cerca documenti riferiti alla sanità pubblica, alla prevenzione e alla promozione della salute.

Il counselling motivazionale breve nella promozione di stili di vita favorevoli alla salute

Pubblicato da Regione Lombardia il documento "Il counselling motivazionale breve nella promozione di stili di vita favorevoli alla salute" che si propone di fornire riferimenti teorici di base e indicazioni utili per utilizzare il counselling motivazionale breve nei diversi contesti opportunistici, descrivere le esperienze lombarde sul tema e rendere omogenee le modalità di approccio sul territorio regionale.


Ministero della Salute, CCM. Valutazione della qualità dei Servizi di Salute Mentale: un percorso di analisi condivisa con pazienti in qualità di valutatori.

Il progetto intende promuovere un’iniziativa coordinata dal dipartimento di Salute Mentale della Asl di Asti. Obiettivo finale del progetto è di fornire strumenti metodologici e operativi per la definizione di un modello che preveda il coinvolgimento dei principali stakeholder in qualità di valutatori per contribuire al miglioramento della performance e della qualità dei servizi psichiatrici. Ulteriore ricaduta del progetto è l’individuazione, documentazione e diffusione delle buone pratiche esistenti nei servizi psichiatrici regionali.


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