Recensioni

 

Selezione :
» Tema : Infortuni sul lavoro

Il Regolamento REACH
Si è tenuto a Torino, presso la sede dell'ARPA, lo scorso 16 e 17 dicembre 2008, il primo corso sul Regolamento REACH destinato agli operatori della prevenzione delle ASL del Piemonte. DoRS mette a disposizione tutti i materiali presentati e distribuiti.
Qual è la quota di tumori dovuti all'occupazione?
Lo studio di Rushton, pubblicato sull'ultimo numero dell "Occupational and Environmental Medicine", stima che in Gran Bretagna quasi il 5% delle morti per tumore sono attribuibili ad un ambiente di lavoro insalubre.
Convegno "Evidence Based Prevention e Lavoro"
Quali sono gli interventi efficaci per prevenire gli infortuni e le malattie professionali? E quali esperienze sono state realizzate in Italia in questi ultimi anni? Questi i temi del convegno tenutosi lo scorso 23 e 24 ottobre a Firenze, organizzato dal Centro Infortuni e Malattie Professionali (CERIMP) di Firenze.

Relazione tra condizioni di lavoro stressanti e depressione.
Pubblicati sull’"Occupational and Environmental Medicine" di luglio i risultati della revisione che indaga la relazione tra fattori psicosociali sfavorevoli in ambiente di lavoro e l'insorgenza di depressione o sintomi depressivi.
Rapporto sulla ricostruzione degli infortuni mortali in Regione Piemonte. Anni 2005-2006.
Presentato a Torino il rapporto sulla ricostruzione delle cause per l’analisi e la descrizione degli degli infortuni mortali accaduti in Regione Piemonte nel biennio 2005-2006.
Pubblicati i dati dell'Osservatorio Regionale sui tumori del naso e dei seni paranasali.
Il Rapporto pubblicato dal Servizio Sovrazonale di Epidemiologia della ASL TO3 e dal Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro della ASL CN1, costituisce il resoconto sull’attività di rilevazione dei tumori naso-sinusali da parte del corrispondente osservatorio nel periodo 1996 – 2006.
Sistemi informativi sui rischi e i danni negli ambienti di lavoro
E’ disponibile su CD-ROM il kit didattico che raccoglie il materiale utilizzato nel corso di formazione “Sistemi informativi sui rischi e danni negli ambienti di lavoro” rivolto agli operatori dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPreSAL) del Piemonte.
Interventi per la prevenzione degli infortuni nel comparto costruzioni: rassegna della letteratura
E' stata pubblicata dal DoRS e dal Servizio di Epidemiologia una rassegna dei principali studi, realizzati in questi ultimi anni, in cui si valuta l'efficacia di interventi per prevenire gli infortuni fra i lavoratori del comparto edilizia.
Alta velocità Torino - Novara: frequenza e gravità infortunistica.
E' stato pubblicato su "La Medicina del Lavoro", lo studio realizzato dal Servizio di Epidemiologia dell'ASL TO 3, in cui si descrive l'incidenza e la gravità degli infortuni avvenuti durante la costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Novara e il loro andamento nel tempo.
Condizioni lavorative e problemi di salute nei call center
Sono in corso di pubblicazione i risultati dello studio ROCC - Rischi Occupazionali nei Call Center, realizzato da DoRS, dal Servizio di Epidemiologia e dalla Cgil nel biennio 2005-2006 nella Regione Piemonte.
DoRS mette a disposizione il riassunto dell'articolo.
Valutare l'efficacia della formazione sui rischi da lavoro. L'esperienza dei cantieri della linea ferroviaria ad alta capacità Torino - Novara.
Questo è il titolo del Quaderno pubblicato da DoRS, in questi giorni, per rendicontare gli esiti dell'attività formativa rivolta ai lavoratori della linea ferroviaria ad alta capacità Torino - Novara.
Infortuni in agricoltura: come si possono prevenire?
E' stata pubblicata lo scorso 23 gennaio 2008, la revisione Cochrane in cui si valuta l'efficacia degli interventi per prevenire gli infortuni tra i lavoratori del settore agricolo.
I turni lavorativi che alterano i ritmi circadiani sono stati valutati dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro.
Il gruppo di esperti, riunitosi a Lione lo scorso ottobre 2007, ha valutato la possibilità che il lavoro organizzato su turni possa aumentare l’incidenza di tumori alla mammella nelle donne.
Rischio sanitario in relazione all'inquinamento atmosferico: l'area urbana del torinese a confronto con altre realtà europee
Contenere l’inquinamento atmosferico permetterebbe un guadagno non trascurabile in termini di salute. Vi presentiamo i dati delle pubblicazioni più aggiornate circa l'associazione tra l'aumento della concentrazione degli inquinanti e l'aumento di patologie nella popolazione, con riferimento alle misurazioni condotte a Torino.