Sintesi di studi/review

 

Le cause di assenza per malattia: i risultati di uno studio su un campione di lavoratori italiani
E' stato pubblicato, in questi giorni, lo studio di d'Errico e Costa che esamina quali fattori incidono in misura maggiore sulle assenze per malattie. I dati derivano dalla survey condotta dall'Istituto Nazionale di Statistica e riguardano circa 60.000 lavoratori.
Cosa hanno in testa. Lunatici.Impulsivi. Esasperanti. Perché gli adolescenti si comportano così?

Comportamenti rischiosi alla guida di automobili, abuso di alcol, sperimentazione di sostanze psicoattive. Che cosa può spiegare queste condotte negli adolescenti?
Recenti ricerche (Casey, 2008. Steinberg, 2008) mettono in relazione processi di maturazione cerebrale, ricerca e sperimentazione del rischio e funzione "evolutiva" dei comportamenti rischiosi. In questa prospettiva l'immaturità cerebrale e la conseguente instabilità, impulsività, sensibilità, incoerenza dell'adolescente rappresenta la risposta più adattiva per affrontare il decisivo passaggio dalla sicurezza della casa natale alla pericolosità del mondo. Quali implicazioni hanno queste ricerche per gli interventi di Prevenzione e Promozione della Salute?


 





Interventi universali multicomponenti per l'abuso di alcol nei giovani: una revisione sistematica

L'abuso di alcol nei giovani è fonte di preoccupazione per gli operatori sanitari e della prevenzione, i decisori politici, i sistema della giustizia penale, gli insegnanti e i genitori: una revisione Cochrane valuta gli interventi di prevenzione universale per l'abuso alcolico erogati contemporaneamente in più setting.


Il ruolo della ristorazione collettiva per la sana alimentazione, criticità e opportunità
Trentotto rappresentanti europei della ristorazione collettiva hanno individuato le strategie che questo settore può attuare per promuovere scelte alimentari sane fuori casa. Il gruppo ha analizzato i punti di forza di tali azioni e ha proposto indicazioni pratiche per ovviare alle criticità.
Efficacia degli interventi che utilizzano la musica come terapia per migliorare i sintomi psicologici e fisici in pazienti ammalati di cancro
La revisione sistematica condotta recentemente dai ricercatori della Cochrane Collaboration depone a favore degli interventi di musicoterapia nel miglioramento degli stati d’ansia, dell’umore e in generale della qualità della vita di pazienti ammalati di cancro. Effetti più lievi sono segnalati su sintomi cardiaci e respiratori.
La ricerca di evidenze di efficacia in Promozione della Salute: un ambito emergente
Rappresentanti dello IUHPE insieme all’Istituto di Ricerca e Sanità Pubblica dell’Università di Montreal (Canada) e al Center for Diseases Control and Prevention di Atlanta (USA), si sono interrogati rispetto al tema, sempre molto dibattuto, dell’utilizzo di evidenze di efficacia in Health Promotion. DoRS offre la sintesi dei risultati emersi dall’analisi di 26 casi studio internazionali.
«A un certo punto…» prevenibilità e priorità degli infortuni mortali in edilizia: un’esperienza in Piemonte
L’articolo di Pasqualini e collaboratori, pubblicato in questi giorni su "epidemiologia e prevenzione", documenta alcune modalità efficaci di sfruttamento dei dati provenienti dai sistemi di sorveglianza.
Tomassini F, Gagnor A, Migliardi A, Tizzani E, Infantino V, Giolitto S, Conte MR, Lanza GA, Gnavi R, Varbella F, Catheterization and cardiovascular interventions. Official journal of the Society for Cardiac Angiography & Interventions 10/2011; 78(4):505-11.

"E' una bella giornata per il tumore": una strategia di comunicazione innovativa rivolta ai giovani per la prevenzione del tumore della pelle

Dors propone la sintesi in italiano di un articolo pubblicato sul Social Marketing Quarterly che descrive una strategia di promozione creativa che utilizza l'edutainment e il social media marketing per stimolare il dialogo e affrontare le barriere che impediscono ai giovani di proteggersi dal sole. La campagna, realizzata in Australia, ruota attorno ad un video musicale ironico diffuso attraverso molteplici canali di comunicazione, con un'attenzione perticolare ai social media.


Marketing sociale e prevenzione dell'HIV: una campagna rivolta agli eroinomani

Sintesi ed adattamento dello studio "Effectiveness of HIV Prevention Social Marketing With Injecting Drug"  in American Journal of Public Health, 2010;100: 1828-1830 che intende valutare un intervento di comunità che utilizza le tecniche ed i principi del marketing sociale per ridurre il rischio di contrarre l’HIV attraverso l’uso di siringhe da parte di coloro che assumono droghe.


Con la dolcezza si ottiene tutto? L'efficacia del nudging nel promuovere scelte salutari

DoRS traduce l'articolo pubblicato di recente sul British Medical Journal, in cui Theresa Marteau e colleghi, si interrogano sul concetto di "spinta gentile" (traduzione italiana del termine Nudge) e sull'efficacia di un approccio di questo tipo nel modificare i comportamenti di salute.


Integrare la dieta con il consumo quotidiano di yogurt può prevenire il cancro del colon-retto
A queste conclusioni giunge lo studio di Pala e collaboratori che dimostra, a partire dai dati della coorte italiana di EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition), come il consumo quotidiano di yogurt possa essere efficace nel prevenire l'insorgenza di tumori del colon-retto nella popolazione adulta.
I percorsi ciclabili sono davvero i luoghi più sicuri per i ciclisti?

L'utilizzo della bicicletta, soprattutto in un contesto urbano richiede un ambiente idoneo e sicuro. I percorsi ciclabili sono davvero la risposta migliore? Uno studio canadese valuta il rischio di incidenti e di lesioni su percorso ciclabile e su strada: Dors offre una scheda di sintesi in lingua italiana dello studio, oltre a delineare un quadro sintetico del problema e a suggerire alcune soluzioni.


Telefoni cellulari: classificati come possibili cancerogeni per l'uomo dall'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro.
31 maggio 2011, Lione, Francia – L’Agenzia internazionale per la Ricerca sul cancro ha classificato i campi elettromagnetici a radiofrequenza come possibili cancerogeni per l’uomo (gruppo 2B), sulla base di un incremento del rischio di sviluppare il glioma, un tumore maligno del cervello, tra gli utilizzatori di telefoni cellulari.
Un programma di educazione precoce come risposta all'infanzia povera

L'infanzia povera è associata ad un alto rischio di fallimenti scolastici, abbandono della scuola, gravidanze in adolescenza, uso di fumo e droghe illegali. Un intervento educativo intensivo iniziato a pochi mesi può avere degli effetti positivi e durevoli nell'età adulta: il programma Carolina Abecedarian Project.


Interventi di comunità per promuovere l’attività fisica. Indicazioni per la pratica

A partire dai dati della revisione Cochrane Baker-2011, Dors descrive le tipologie degli interventi di comunità per la promozione dell’attività fisica e ne evidenzia i modelli teorici di riferimento, le strategie e gli aspetti da irrobustire. Il contributo orienta le iniziative regionali di promozione dell’attività fisica ed è arricchito dalla scheda di sintesi in italiano della revisione.


Le campagne di comunicazione veicolate dai mass media possono modificare i comportamenti di salute?
DoRS traduce la revisione "Use of mass media campaigns to change health behaviour", pubblicata sulla rivista Lancet ad Ottobre 2010, dove sono discussi i risultati delle campagne di comunicazione relative a diversi comportamenti a rischio per la salute.
Non un bicchiere in più: un intervento rivolto a pub e discoteche per limitare l'abuso di alcol.
I locali autorizzati alla vendita di alcolici possono giocare un ruolo importante nel ridurre gli incidenti e gli episodi di violenza causati dai clienti ubriachi.
Uno studio pubblicato su Addiction 2010, valuta gli effetti di un programma preventivo di comunità realizzato in Finlandia, per ridurre la somministrazione e la frequenza di vendita di bevande alcoliche a clienti già in stato di ebbrezza.

Fukushima è come Cernobyl?
Le emissioni di materiale radioattivo dalla centrale di Fukushima si avvicinano ai livelli raggiunti durante l'incendio sprigionatosi nel 1986 a Cernobyl? Quali sono i rischi per la salute degli abitanti delle zone contaminate? Quali le misure adottate dall'Unione Europea per controllare le importazione di prodotti alimentari dal Giappone?
Dors prova a rispondere a questi interrogativi con un breve documento che prende in esame questi aspetti.
Un approccio salutogenico per contrastare le diseguaglianze di salute
Questo mese proponiamo la lettura del capitolo “A salutogenic approach to tackling health inequalities”, contenuto nel volume “Health assets in a global context: Theory, methods, action”.
Gli autori, Lindström ed Eriksson, sviluppano l’approccio salutogenico e i costrutti teorici ad esso correlati con specifico riferimento alla salute mentale.
Se hai bevuto troppo l'auto non parte: il dispositivo alcohol ignition interlock
Chi già è stato condannato per guida in stato di ebbrezza è maggiormente a rischio di incidenti e di ricaduta nel medesimo reato: fra le misure da adottare, oltre alla sospensione della patente esistono dei dispositivi installati sulla vettura che, in presenza di un'alta percentuale di alcol nel respiro ne impediscono l'accensione. Due revisioni sistematiche del 2004 e del 2011 fanno il punto sull'efficacia di questi dispositivi.
La promozione dell'attività fisica nelle stazioni della metropolitana di Berlino: l'uso dei point-of-decision prompts
Studio pilota che fornisce alcune evidenze di efficacia rispetto all'utilizzo dei point-of-decision prompts (cartelli/poster, posizionati in prossimità degli ascensori, per incoraggiare l'uso delle scale nei luoghi pubblici) nella promozione dell'attività fisica.
Chi lavora di più e su turni, si ammala di più?
Dall’analisi della letteratura, realizzata da d’Errico del Servizio di Epidemiologia della ASL TO3 e presentata lo scorso 25 febbraio al seminario “Orari di lavoro, Competitività e Conciliazione” presso l’Università di Torino, sembrerebbe proprio di sì.
Come l'ambiente di pub e discoteche condiziona il consumo di alcol ed è fattore di rischio per gli incidenti correlati: evidenze dalla letteratura

I locali dove le persone vanno per bere alcolici e per svago presentano delle caratteristiche che sembrano influire direttamente sui vari tipi di danni alcol correlati: una revisione del 2011 cerca di individuare quali sono i fattori ambientali più a rischio.


L'utilizzo delle strategie di marketing mix: una revisione sistematica

Sintesi in italiano e adattamento dell'articolo "Strategies for the social marketing mix: a systematic review", in Social Marketing Quarterly, 2010, 16:4, pp:122-149.
Si tratta di una ricerca sistematica di articoli revisionati da pari e pubblicati in inglese tra il 1990 e il 2009 che ha selezionato gli interventi di marketing sociale incentrati sulla prevenzione delle malattie, il cancro, i disturbi cardiaci, il diabete, l'HIV e le MST, la salute riproduttiva, l'attività fisica, l'alimentazione e il fumo di tabacco.
I  risultati hanno identificato un certo numero di strategie che dimostrano le potenzialità del marketing mix, con importanti conseguenze nella pratica.


"Less is more": contrastare i falsi miti legati al potere performante dell'alcol attraverso un intervento di marketing sociale integrato alla teoria delle norme sociali

Sintesi in italiano e adattamento dell'articolo "Preventing high-risk drinking among college students: a social marketing case study" in Social Marketing Quarterly, vol. XIV, n. 4, 2010.
Il documento descrive un intervento di marketing sociale per la prevenzione dell'abuso di alcol tra i giovani che ha focalizzato l'attenzione sulle conseguenze sociali derivanti dall'assunzione eccessiva di alcolici.


Telefoni mobili e tumori alla testa: è tempo che i dati giusti vengano messi in evidenza e valorizzati
Il documento prodotto recentemente da Levis et al, pubblicato su Epidemiologia e Prevenzione, fa il punto sullo stato delle conoscenze riguardo l’associazione tra uso di telefoni mobili e insorgenza di tumori alla testa.
Analizza tutti gli studi pubblicati fino ad ora e elenca alcune azioni per la prevenzione primaria di questi tumori.
Basta un poco di attività fisica…

… e i benefici per la salute aumentano in modo modesto ma costante. La disponibilità di brevi intervalli di tempo, per fare attività fisica durante momenti prestabiliti della giornata lavorativa e scolastica, si dimostra un’innovativa e promettente azione di promozione della salute pubblica. Dors ha curato la sintesi in lingua italiana della revisione.


Norme sociali e abuso di alcol tra i giovani: un intervento di marketing sociale per contrastare i falsi miti legati al potere performante dell’alcol

Sintesi ed adattamento dell'articolo “Preventing high-risk drinking among college students: a social marketing case study” dove viene descritto un intervento di marketing sociale per la prevenzione dell'abuso di alcol tra i giovani che ha focalizzato l'attenzione sulle conseguenze sociali derivanti dall'assunzione eccessiva di alcolici.


Bere e divertimento: quali gli approcci per ridurre i danni alcol-correlati?
Il consumo di bevande alcoliche è molto spesso associato al divertimento e ai momenti di svago; tuttavia un consumo eccessivo provoca danni che influiscono sulla salute e sui comportamenti. Una revisione sistematica pubblicata nel 2011 individua gli interventi più efficaci implementati in bar, discoteche e luoghi in cui si beve.
I vantaggi dell’attività fisica negli spazi verdi, la salute mentale

La revisione sistematica di Thompson Coon et al. (2011) ha rilevato alcuni promettenti e diretti effetti sul benessere mentale autoriferito da coloro che avevano svolto l’esercizio fisico in ambiente naturale. Tali effetti non sono stati invece rilevati dopo gli esercizi in ambiente chiuso.


Anche i motociclisti vanno a scuola per imparare a guidare la moto in sicurezza: i risultati da una revisione sistematica

I corsi di formazione indirizzati ai motociclisti sono realmente efficaci per ridurre gli incidenti sulle strade e il numero di morti e di feriti che li accompagnano? Una revisione Cochrane pubblicata nel 2010 affronta il problema in cerca di evidenze scientifiche.


Le revisioni brevi: una risposta rapida per i decisori?
Si sente sempre di più l'esigenza di avvicinare i risultati della ricerca ai professionisti e ai decisori. Numerose comunità scientifiche hanno sviluppato nuovi strumenti per favorire questa interazione. Un recente articolo, apparso sulla rivista Evidence & Policy, analizza la revisione breve come strumento per trasferire le evidenze dalla ricerca alla pratica.
I videogiochi di nuova generazione promuovono l’attività fisica?

I risultati di una recente revisione sistematica di Biddiss et al. rispondono: “Sì, almeno nel breve termine”. I videogiochi attivi (Active Video Games – AVGs) possono offrire, a bambini e giovani, la possibilità di fare movimento in modo divertente, superando alcuni degli ostacoli comuni alla pratica dell’attività fisica. Gli autori consigliano, tuttavia, di utilizzare queste tecnologie con un approccio di gruppo.